Indietro

BlueConnect agli European Maritime Days 2018

26 giugno 2018

Il progetto BlueConnect, rappresentato da due partner (il Pôle Mer Méditerranée e Promocamera Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna), era presente agli European Maritime Days (EMD) 2018, che si sono svolti a Burgas, in Bulgaria, il 31 maggio e 1° giugno 2018.

L'evento, che ha riunito circa 800 partecipanti provenienti da tutta Europa, è stato un'opportunità per presentare il progetto e le sue attività e per condividere le esperienze di ciascuno.

Il consorzio BlueConnect è stato selezionato per presentate il progetto, che mira a connettere le PMI ai mercati marittimi a forte potenziale, durante un workshop che ha organizzato, dal titolo « Ports and Clusters as drivers for economic growth in European territories ».

In questa occasione è stato presentato anche il progetto BlueNet, guidato dal Cluster Marittimo Bulgaro. L’obiettivo generale del progetto è di migliorare la capacità delle PMI di sviluppare la propria rete, appogiandosi sui clusters del Mar Mediterraneo.

Si constata quindi una vera e propria volontà europea di accompagnare le PMI verso i mercati in rapida espansione, al fine di sostenere il sviluppo economico.

Queste due iniziative europee hanno lo stesso obiettivo: accompagnare e sostenere le PMI nei processi di innovazione. Utilizzano una base comune simile (l’analisi dei mercati a alto potenziale) ma hanno piani d’azione diversi: mentre BlueConnect fornisce un supporto finanziario ai beneficiari per un servizio di accompagnamento, BlueNet propone la messa in relazione di PMI europei attraverso il finanziamento di appuntamenti B2B.

Uno scambio di esperienze alla fine dei progetti sarebbe interessante, per stabilire una metodologia efficace per sostenere le nostre imprese verso i mercati del futuro.