Indietro

Bruxelles - Evento annuale Interreg 2018

19 giugno 2018

L'evento annuale Interreg si è svolto a Bruxelles il 18 e 19 giugno 2018.

Bruxelles | La Commissione europea, Direzione Generale della Politica regionale e urbana, ha organizzato l'evento annuale Interreg 2018, che ha riunito rappresentanti di diversi programmi Interreg da tutta Europa.

L'obiettivo dell'incontro era di fare il punto sullo stato di avanzamento e discutere delle proposte per la programmazione post 2020.

L'Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 ha partecipato all'incontro con alcuni referenti territoriali.

Durante la prima giornata i lavori si sono concentrati sullo stato di avanzamento dei programmi Interreg, con una serie di seminari sul processo di semplificazione, la Performance review 2018, la capitalizzazione e la comunicazione.

La seconda giornata aveva invece l'obiettivo di discutere del futuro della cooperazione transfrontaliera, in particolare dopo che la Commissione europea ha presentato le sue proposte per la programmazione Interreg post 2020. A seguito della sessione plenaria, i seminari hanno permesso di discutere di:

  • Rafforzamento della coerenza territoriale
  • Bacini marittimi e cooperazione marittima
  • Cooperazione a livello dei confini esterni

Il seminario sulla cooperazione marittima è stato un'occasione importante per discutere del futuro dei programmi di bacino e di come essi si collocheranno nel futuro quadro giuridico dei programmi Interreg.

A seguito del seminario, la Commissione europea ha riconosciuto la necessità di discutere ulteriormente sulla futura articolazione della cooperazione marittima e si è impegnata a proseguire il confronto in merito.

A tal proposito, è stata definita la data del 25 settembre 2018 per una prossima discussione con i Programmi Interreg coinvolti nella cooperazione marittima.


> PROGRAMMA

> FOTO (EU Regional)