Indietro

Da Go SMarT Med a EasyLog - I sistemi ICT al servizio di una nuova governace per l'alto Tirreno

11 settembre 2018
L'11 settembre 2018 a Cagliari si terrà il convegno "Da Go SMarT Med a EasyLog - I sistemi ICT al servizio di una nuova governace per l'alto Tirreno". Il convegno è organizzato in occasione della fase finale del progetto Go Smart Med e del lancio del progetto EasyLog.
Cagliari , Cittadella dei Musei Piazza Arsenale, 1 - Aula Rossa - ore: 9:00

Durante il convegno verrano presentati i principali risultati emersi dallo studio Go SMarT Med ed il progetto EasyLog, al fine di valorizzare le sinergie e le integrazioni fra i due progetti e valutarne le ricadute positive sui territori. Il convegno sarà un momento di riflessione sul futuro del trasporto marittimo mediterraneo.

>> Programma dell'evento

>> Link all'evento sul sito di Go SMarT Med

>> Link alla scheda sul sito ecday.eu

I progetti

Go SMarT Med studia una nuova governance strategica per coordinare le connessioni tra i porti Core (Genova, Livorno, Cagliari, Palermo) e i porti Comprehensive (Tolone, Bastia) migliorando la competitività dei territori insulari. Obiettivo generale del progetto è contribuire a sviluppare sistemi di trasporto marittimo merci coordinati per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T.

EasyLog disegna,sviluppa e implementa un innovativo sistema ICT per la gestione ottimizzata dei flussi informativi e procedurali fra gli operatori della filiera logistica portuale transfrontaliera.L'obiettivo generale è contribuire a migliorare la mobilità delle merci tra le regioni transfrontaliere, sfruttando le tecnologie ICT, per aumentare le prestazioni della catena di trasporto multimodale e la qualità globale dei servizi resi dai nodi portuali delle regioni partner.