11 luglio 2019
Lucca , Palazzo Ducale - Cortile Carrara, 1
Ore: 9.00

L'evento di lancio del progetto Racine "Esperimenti di fotosintesi culturale" avrà luogo l'11 luglio a Lucca presso il Palazzo Ducale

Interverranno Luca Menesini, Presidente Provincia di Lucca e Alessandro Compagnino, Dirigente Regione Toscana, settore Patrimonio Culturale

Dopo gli interventi l'evento continuerà con guppi tematici che prevedono una serie di attività interessanti per trovare domande e condividere spunti di riflessione per percorsi inediti nell'ambito dello sviluppo culturale.

E' consigliato un abbigliamento comodo!

 >>>>>Qui il programma e le modalità di iscrizione <<<<<<

 

enlightened SCOPRI DI PIU SUL PROGETTO RACINE:

RACINE è un progetto che esplora e valorizza il rapporto profondo tra patrimonio culturale, comunità e aree periferiche nell’area transfrontaliera marittima Italia - Francia, tra Toscana, Corsica, Liguria, Sardegna e Regione Sud francese; una preziosa area di transizione tra il mare e l’entroterra, costellata di piccoli musei, custodi di storia e di tradizioni locali. Si tratta di luoghi della cultura che, proprio come le radici di un albero, sono in grado di portare linfa vitale alle comunità che li ospitano e possono animare il sistema territoriale in cui sono inseriti. Con questa premessa nasce il progetto Racine, “radice” (Rete in Azione per Conservare e valorizzare il patrimonio e l’IdeNtità culturalE), coordinato da ANCI Toscana, finanziato dal Programma Interreg “Marittimo” Italia-Francia 2014-2020 e che verrà presentato al Palazzo Ducale di Lucca il prossimo 11 Luglio 2019.

Racine attiva azioni di sviluppo sostenibile del patrimonio culturale attraverso percorsi partecipativi di co-progettazione, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali, dei musei, delle associazioni locali e di tutti coloro che alimentano il tessuto sociale, culturale ed economico locale; tale processo stimolerà una più elevata consapevolezza del contributo che il patrimonio culturale può offrire allo sviluppo del territorio. Si tratta di dare valore a una duratura reciprocità di benefici effetti, tipica degli ecosistemi. Ed è per questo che tale modello di relazioni e di pianificazione del territorio viene definito “ecosistema d’identità culturale”. Dei patti per lo sviluppo di tali ecosistemi saranno elaborati localmente, diventando strumento strategico di pianificazione territoriale condivisa e gestione sostenibile dello sviluppo socio-economico.

A partire dallo sviluppo di ecosistemi d’identità culturale saranno inoltre attivati interventi per il miglioramento dell’accessibilità fisica, sensoriale-cognitiva e digitale dei musei e del patrimonio culturale lì conservati.

Racine coinvolge diversi luoghi della cultura minori quali musei archeologici, minerari, della cultura contadina e della tradizione artigiana in Toscana e in Liguria, custodi dell’eredità napoleonica in Corsica, della memoria storica delle comunità rurali sarde e percorsi culturali nelle comunità del Golfo di Saint-Tropez.

Sono partner del progetto: Regione Toscana, Direzione “Cultura e Ricerca” Settore Patrimonio Culturale, siti UNESCO, Arte Contemporanea, Memoria; Collectivité de Corse, Direction du Patrimoine; Regione Liguria, Settore Cultura e Spettacolo; Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica – Direzione generale enti locali e finanze; Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali; Communauté de Communes Golf de Saint-Tropez, Direction Economie, Territoire, Tourisme.