Indietro

Evento finale progetto L.I.S.T. Port

05 novembre 2021

Si conclude anche il progetto L.I.S.T Port finanziato per affrontare la problematica del rumore del traffico generato dalle attività portuali.

L'evento si terrà on line venerdì 5 novembre e sarà l'occasione per illustrare i risultati del progetto. I partner (Università di Cagliari, ANCI Toscana e Liguria, CCI della Corsica, GIP FIPAN, il Comune di Oblia e l'Università di Pisa) illustreranno le attività e le sperimentazioni realizzate in questi tre anni. La mattinata proseguirà poi con alcuni approfondimenti tecnici su tematiche parallele quali infomobilità, modello di capacità acustica e con una sistesi dei contributi di tutti i progetti del "cluster rumore"  (REPORT, TRIPLO, DECIBEL, RUMBLE e MON ACUMEN).

Il progetto ha indagato le caratteristiche e peculiarità di questo problema individuando strategie condivise per migliorare le condizioni acustiche dell'ambiente urbano. I partner hanno sviluppato una metodologia per interventi infrastrutturali e per la riorganizzazione logistica che consisteva in una campagna di misurazione della pressione acustica e la conseguente messa a punto di modelli di analisi acustica e azioni sul traffico "in tempo reale".

Uno dei principali prodotti è un documento metodologico di sintesi con linee guida sulla realizzazione di interventi di mitigazione del rumore generato dalle attività portuali, rivolto anche a soggetti esterni al partenariato ovvero città portuali assimilabili a quelle individuate dal progetto.

PER PROGRAMMA E ISCRIZIONI ►QUI