Indietro

Evento finale RUMBLE & REPORT

23 giugno 2021

Ancora un evento all'insegna della cooperazione e della capitalizzazione dai nostri progetti del cluster "Rumore e Porti"!

Il 22 e il 23 giugno si terrà infatti l'evento conclusivo di due progetti di questo cluster: Rumble e Report.

Per chiudere i progetti, i partner hanno scelto di organizzare una conferenza internazionale sotto forma di webinar dal titolo "Porti sostenibili - Strategie per ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico nelle città".

Rumble ha svolto il suo lavoro sviluppando i sistemi di monitoraggio delle fonti sonore causa dell'inquinamento acustico dei porti commerciali, anche attraverso l'installazione di infrastrutture per cercare di ridurre le principali fonti di rumore, causa di forte disturbo per la popolazione residente nelle aree limitrofe dei porti.

Report ha sviluppato una metodologia multidisciplinare utile alla corretta gestione del rumore, non solo portuale ma industriale in generale. Questa metodologia è mancante nel sistema normativo a livelli transfrontaliero e europeo. Grazie a questo approccio, il progetto contribuisce alla creazione di un sistema comune e transfrontaliero, anche come base della futura progettualità europea in questo ambito.

L'evento si terrà online, con traduzione simultanea in italiano, francese e inglese.

Il programma delle due giornate è disponibile sulla pagina web di Rumble e su quella di Report

Questo invece, è il link per iscriversi: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN__-2RkhJaQjSsD5Wb7v9VVA