Indietro

Giornata della Cooperazione Europea 2019 a Roma

15 ottobre 2019

Il  24 e 25 ottobre 2019 a Roma presso l’Auditorium dell’Oly Hotel si celebra la Giornata della Cooperazione Europea 2019, che ricorre il 21 settembre di ogni anno.
Gli enti promotori dell’evento nazionale sono il Dipartimento per le  politiche di coesione e l’Agenzia per la coesione territoriale ma saranno molti i programmi di cooperazione a partecipare e presentare alcune delle best practices realizzate dai progetti.

Quest’anno al cuore dell’evento ci saranno le ricadute positive dei progetti di cooperazione sulla vita dei cittadini europei, infatti  “Europe is You” è il tema dell’edizione 2019 dell’EC DAY, iniziativa istituita nel 2012 per celebrare i risultati della cooperazione nei diversi territori.

In particolare, per quanto riguarda il Programma Italia-Francia Marittimo, sono stati invitati a partecipare 2 progetti dell’Asse 3 finanziati dal I Avviso, ovvero Nectemus e Circumvectio individuati dall’Agenzia per la coesione territoriale come progetti virtuosi in particolare relativamente  alla loro reciproca integrazione e complementarietà, alla loro capacità di sviluppare sinergie con le strategie degli Accordi di Partenariato e alla loro sostenibilità in termini di sfruttamento dei risultati per la progettualità futura. Maggiori dettagli disponibili QUI

La Giornata della Cooperazione Europea coinvolge oltre 30 Paesi (tra stati membri e stati terzi confinanti) che partecipano ai programmi di cooperazione europei e che hanno registrato il loro impatto positivo su più fronti ed in particolare sulla vita dei cittadini.
Proprio a questo proposito, nel corso dell’evento di Roma, in particolare, si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso per video amatoriali “EUROPE IS YOU”, nato con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE.

Il Programma dell'evento è scaricabile qui ed è possibile registrarsi compilando questo form.