Indietro

I Avviso: lista dei progetti ammessi con riserva a finanziamento

27 luglio 2016

Sono stati selezionati oggi, 27 luglio 2016, i primi progetti ammessi con riserva a finanziamento per il Programma Italia- Francia Marittimo 2014-2020. Il Comitato Direttivo e il Comitato di Sorveglianza – organismi direttivi del Programma - si sono riuniti in Francia, a Tolone, e hanno definito la lista provvisoria dei progetti da finanziare tra quelli che sono stati inviati per il primo Avviso.

38 progetti saranno finanziati, a condizione di rispondere positivamente ad alcuni accertamenti e di sottoscrivere alcune condizioni. Delle comunicazioni specifiche saranno inviate a tutti i capofila.

 

Questi progetti contribuiranno a declinare sul territorio gli obiettivi di sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile che l’Unione europea si è prefissata di raggiungere entro il 2020. Alcuni promuoveranno la crescita economica delle filiere cruciali per lo spazio transfrontaliero: nautica, energie rinnovabili “blu” e “verdi”, biotecnologie “blu” e “verdi” e turismo innovativo e sostenibile. Altri progetti saranno focalizzati sulla promozione della sicurezza ambientale o sulla riduzione delle distanze tra le aree interne e costiere dell’area.

 

La lista, benché provvisoria, è disponibile cliccando sul link seguente:

I Avviso - Lista provvisoria dei progetti ammessi a finanziamento 

In totale, con questo primo Avviso è stato assegnato un finanziamento di 71.539.907 euro, di cui 60.763.173  euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Entro ottobre 2016, sarà aperto un nuovo Avviso, con un finanziamento di circa 70 milioni di euro. Potranno essere presentate candidature su tutti i quattro Assi del Programma, sui temi del turismo, della cultura, della sostenibilità dei porti, dell'infomobilità e della formazione.


Ulteriori informazioni saranno disponibili entro la fine del mese di agosto e saranno pubblicate su questo sito.

 

Per maggiori informazioni:

marittimo1420@regione.toscana.it