19 maggio 2017

Il 19 maggio si terrà a Firenze all’Auditorium di Sant’Apollonia (Via San Gallo 25a), dalle ore 9 alle ore 14, l’evento di lancio del progetto IMPACT.

Il giorno prima (giovedì 18 maggio), si riunirà dalle 14 alle 18, il primo Comitato di Pilotaggio presso il Palazzo Cerretani a Firenze.

Il progetto IMPACT vede come Capofila l’Istituto di Scienze Marine – Consiglio Nazionale delle Ricerche. Con un vasto partenariato italo-francese, nei prossimi 36 mesi, il progetto interverrà sul delicato tema della gestione delle Aree Marine Protette vicine alle zone portuali.

L’obiettivo è definire piani transfrontalieri di gestione sostenibile per la protezione efficace di queste aree, in armonia con le esigenze di sviluppo dei porti.

La prima parte dell’evento di lancio sarà dedicata alla presentazione del progetto. Nella seconda parte si terrà invece una tavola rotonda con gli stakeholder, a cui parteciperanno esponenti delle autorità politiche, oltre ai rappresentanti delle Aree Marine Protette e Portuali dei territori coinvolti. Obiettivo specifico della tavola rotonda è quello di fornire indicazioni su piani di governance e monitoraggio vigenti in presenza di porti e aree marine protette nel territorio transfrontaliero.

L’evento sarà seguito da un pranzo a buffet.

 

>> Clicca qui per iscriverti all’evento di lancio