01 marzo 2017
INRA, ISA Sophia Antipolis

E' atteso per il 1 e 2 marzo l'evento di lancio del progetto Is@M (Innovative Sustainable Agriculture in Mediterranea), cofinanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 nel quadro del primo bando (Asse 1 - Lotto 1B - PI 3A - OS 2).

Il progetto ha l'INRA (Institut National de la Recherche Agronomique) come capofila ed è in Costa Azzurra, vicino ad Antibes, presso la sua sede, che è previsto l'evento di lancio. I partner italiani e francesi parteciperanno al primo Comitato di Pilotaggio e a una visita dell'Istituto.

Il progetto Is@M ha l'obiettivo di sviluppare e ottimizzare una piattaforma collaborativa che supporti quotidianamente le PMI attive nel settore agricolo nel prendere le migliori decisioni eco-responsabili per fronteggiare i rischi parassitari.

Le aiuterà, per esempio, a valutare in tempo reale lo stato sanitario e il rischio epidemiologico di ogni parcella di terreno. Offrirà quindi un servizio di assistenza e formazione e promuoverà la nascita di una rete mediterranea di aziende agricole grazie a un forum di scambio.