Indietro

La ripresa passa dalla #cultura – alcune iniziative UE (anche) per i nostri progetti!

04 agosto 2020

Un settore particolarmente penalizzato dall’emergenza Covid19 è stato ed è tuttora quello della cultura. Cultura a 360 gradi che va dai siti culturali di attrazione turistica, ai musei passando per la musica e per le iniziative di intrattenimento artistico-culturale che soprattutto in estate, solitamente, si moltiplicano.

Per sostenere questo settore, la Commissione Europea ha lanciato diverse iniziative, alcune delle quali tese a coinvolgere direttamente i protagonisti, facendo sì che la ripresa sia soprattutto all’insegna della partecipazione.

Ne condividiamo alcune, sia per interesse generale del nostro pubblico, sia per i nostri progetti che in maniera più o meno diretta lavorano con queste tematiche e che possono essere direttamente coinvolti.

 

♦ “Cultural Gems” - #EUCultureFromHome 

Il Joint Research Center (JRC) della Commissione europea ha rilanciato l'iniziativa Cultural gems, una mappa interattiva dei siti e delle perle del patrimonio culturale europeo. Attraverso questa mappa si può accedere ad una collezione digitale dell’offerta culturale di tutti gli Stati Membri nell’ottica di permetterci di viaggiare di più anche quando non è possibile ma anche al fine di creare uno strumento digitale utile a raccogliere e mappare i luoghi culturali e creativi nelle città e nei paesi europei, tenendo sempre sott’occhio le loro iniziative. Il valore aggiunto di questa iniziativa è che la mappa può essere direttamente alimentata e aggiornata in tempo reale dagli operatori, dai policy-maker e dagli stessi cittadini.

Date oggi il vostro contributo e seguite l'hashtag #EUCulturefromhome

Visita il sito di Cultural Gems 

 

♦ Creatives Unite - l'unione fa la forza!

Dal “bottom-up” al “peer-to-peer”: lanciata dalla DG Educazione e Cultura della Commissione UE, mette insieme tutte le opportunità in corso e tutte le misure che i diversi attori culturali e creativi - particolarmente colpiti dalla crisi - stanno mettendo in campo per fornire risposte e offrire soluzioni che siano d'ispirazione ad altri contesti. L’obiettivo è proprio quello di fornire a tutti gli attori interessanti una piattaforma di condivisione e scambio al fine di pensare a soluzioni comuni, condividendo expertise e buone pratiche.

Consulta il sito di Creatives Unite 

 

♦ Premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale “Europa Nostra”

Sicuramente tra i nostri progetti ci sono idee e realizzazioni in grado di competere...Il premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale/premio Europa Nostra intende riconoscere alcuni dei migliori risultati ottenuti a livello europeo nella conservazione del patrimonio culturale e mette in risalto azioni di sensibilizzazione rilevanti in questo ambito. Nel 2021 saranno premiati fino a 30 progetti in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa e saranno assegnati anche due Premi Speciali ILUCIDARE per l'eccellenza nell'innovazione guidata dal patrimonio e nelle relazioni internazionali. Saranno promosse le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

→ Scoprite di più e partecipate per vincere i premi!