Indietro

Lancio del progetto SPlasH!

19 settembre 2018
Il 19 settembre 2018 si terrà l'evento di lancio del progetto SPlasH! - Stop alle Plastiche in H2O!
Genova , Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia, 2 - ore: 9:30

L’Università degli Studi di Genova, l’European Research Institute e l’Università di Tolone organizzano l'evento di lancio del progetto SPlasH! - Stop alle Plastiche in H2O!

L’incontro, che avrà inizio alle ore 9.30, sarà l’occasione per conoscere i Partners del progetto, condividere obiettivi e risultati previsti e per pianificare efficacemente il programma di lavoro congiuntamente strutturato dal partenariato.

L'evento sarà inoltre l'occasione per celebrare l'EC Day, illustrando il ruolo chiave della Cooperazione Territoriale Europea nella lotta all'inquinamento e nello sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni sull'evento, contattare: alessandro.stocchino@unige.it o c.susanna@eri.net.in


A proposito del progetto SPlasH! - Stop alle Plastiche in H2O!

Il progetto ha come scopo quello di analizzare la presenza, l'origine e le dinamiche delle microplastiche nei porti di Genova, Olbia e Tolone.

La ricerca consentirà di fornire dati su alcuni aspetti ancora inesplorati: comprendere la dinamica delle microplastiche; studiare l'afflusso e l'incidenza quantitativa delle varie sorgenti di microplastiche dalla terra ferma al mare e la distribuzione alle varie profondità in zone densamente antropizzate e attive.

Il progetto, che ha una durata di due anni, prevede anche lo svolgimento di attività di divulgazione scientifica in scuole e in eventi aperti alla cittadinanza, volta a fornire gli strumenti per comprendere l’entità del problema delle microplastiche nell’ambiente e in particolare nell’oceano.