Indietro

Nectemus, primo Comitato di Pilotaggio a Livorno

20 aprile 2017

Il 20 aprile si terrà dalle ore 09.30 a Livorno, presso la sede della Provincia (Palazzo Granducale - Piazza del Municipio 4) il primo Comitato di Pilotaggio del progetto Nectemus.

Il progetto, finanziato nel quadro del primo Avviso, mira a realizzare un piano di azione congiunto per l’identificazione delle strozzature delle interconnessioni marittime dei passeggeri nell’area di cooperazione, in particolare fra i porti continentali e le due isole Sardegna e Corsica.

Con la Provincia di Livorno come capofila, il progetto intende identificare gli interventi infrastrutturali ed infostrutturali per migliorare la connettività del trasporto di passeggeri, tenendo conto della promiscuità dei traffici con il segmento merci, a livello di nodi portuali secondari e terziari.

Il piano di azione conseguirà un cambiamento nell’impostazione della pianificazione degli interventi a livello transfrontaliero, individuando, per mezzo di studi congiunti specifici, le priorità e la fattibilità di azioni e misure di sostegno alla mobilità dei passeggeri.

Il progetto metterà a disposizione uno strumento decisionale utile per le scelte di investimento, non soltanto infrastrutturale, da realizzare nell’ambito dell’area di Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

 

>> 20 aprile 2017, ordine del giorno