Indietro

S.MAR.T.I.C., evento di lancio

01 luglio 2017

La Fortezza Vecchia di Livorno ospiterà l'evento di lancio del progetto S.MAR.T.I.C. (Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale).

La cooperativa Itinera, Capofila del progetto, ha organizzato una giornata di incontro con amministrazioni comunali, aziende legate al turismo e cittadini. Saranno presenti i partner di Liguria, di Corsica e regione PACA in Francia, Sardegna et ovviamente Toscana.

La giornata avrà inizio alle ore 9.00 e si articolerà in più momenti.

Una prima fase di racconto del progetto e dello stato attuale dei lavori a cura di Itinera e dei partner di progetto con presentazione del video SMARTIC. Seguiranno i contributi di istituzioni ed enti di riferimento per l'analisi territoriale del progetto.

A legare le due parti un recital letterario dedicato a scrittori e poeti che hanno amato e vissuto i territori costieri fra Italia e Francia.

La giornata si concluderà con un giro a bordo del Marco Polo lungo i “Fossi” - i canali costruiti dai Medici per trasportare le merci dal porto al cuore della città – che porterà gli ospiti dalla Fortezza Vecchia al Mercato delle Vettovaglie per una visita e degustazione.

"S.MAR.T.I.C." è l'acronimo di "Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale": due anni per costruire una nuova identità, sostenibile e attraente, per l’area marittima condivisa da Italia e Francia, con l’obiettivo di intercettare i viaggiatori consapevoli e di regalare loro emozioni nuove. Questa è la sfida accettata da una squadra di imprese - per la maggior parte cooperative che operano in ambito culturale, turistico e di valorizzazione dei territori - con Capofila la cooperativa Itinera di Livorno per il progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020): CGPME Corsica, MIDA Charter Sardegna, Controllo Qualità Sardegna, Pegaso Toscana, Cooperativa Dafne Liguria, Consorzio Due Riviere Liguria, CCIF Marseille.

Il progetto S.MAR.T.I.C si applica all’economia turistica della regione interessata dal programma Interreg Italia-Francia “Marittimo” che va dalla Toscana alla costa francese, passando per le isole Corsica e Sardegna. Il fine è il rafforzamento della competitività delle micro e piccole e medie imprese e la loro crescita sui mercati regionali, nazionali e internazionali.

Alla conclusione di S.MAR.T.I.C saranno certificate, mediante il marchio di qualità dell'identità culturale creato dal progetto, 75 imprese scelte all'interno delle aree pilota individuate dalla mappatura. Le stesse imprese saranno valorizzate, insieme con le aree pilota, attraverso l'inserimento nella guida turistica ad uso dei viaggiatori consapevoli, sui social e sul sito web del progetto.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Valentina La Salvia, Cooperativa Itinera, tel. 0586.894563 / smartic@itinera.info