Indietro

Sfide e prospettive della difesa in floricoltura

26 settembre 2018
Il prossimo 26 settembre, presso il FLORISEUM, il museo del fiore di Villa Ormond di Sanremo, si svolgeranno i XXXVI Incontri Fitoiatrici organizzati da Agroinnova - Università di Torino in collaborazione con l’IRF - Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo.
Sanremo , FLORISEUM– Villa Ormond, Villino Winter Corso Felice Cavallotti 113 - ore: 09:15

L’incontro è rivolto a floricoltori, tecnici e operatori del settore orto-floricolo ed è finalizzato a fornire aggiornamenti sull’evoluzione delle avversità che sono recentemente comparse sul territorio, o che rappresentano un potenziale pericolo per il comparto, e relative soluzioni di gestione in un’ottica di difesa integrata.

Durante l'incontro saranno presentati risultati dell'indagine effettuata nell'ambito del progetto IS@M in merito alla difesa di colture minori. Saranno inoltre descritti i risultati ottenuti da attività di ricerca volte alla messa a punto di tecniche alternative al mezzo chimico. Infine vi sarà un importante intervento sulla gestione delle misure d’emergenza su batteri e parassiti che colpiscono alcune piante.

L'evento sarà l'occasione per celebrare la Giornata della Cooperazione Europea, valorizzando il contributo fondamentale della cooperazione territoriale europea alla preservazione del nostro patrimonio naturale.

Oltre al progetto IS@M, sarà presentato anche il progetto Finnover, cofinanziato dal Programma Francia-Italia ALCOTRA.

Per maggiori informazioni sull'evento, scrivere a Patrizia Martini: martini@regflor.it

Per saperne di più sul progetto IS@M: www.interreg-maritime.eu/is-m

Per saperne di più sul progetto Finnover (ALCOTRA): clicca qui