Indietro

SICOMAR Plus: Evento finale di progetto

12 gennaio 2022

Sarà Livorno ad ospitare l'evento finale del progetto SICOMAR Plus, uno dei progetti di punta del Programma Marittimo 14-20 che ha conseguito importanti risultati anche grazie all'alleanza strategica, in termini di capitalizzazione, di altri progetti finanziati dal Programma come Impact. L'appuntamento è per il 12 gennaio, a partire dalle 9.

Il progetto SICOMAR plus ha affrontato in questi anni la sfida comune della sicurezza marittima e della qualità dell'ambiente marino transfrontaliero. L'obiettivo generale del progetto è quello di ridurre i rischi di incidenti marittimi e le loro conseguenze per la vita umana, le merci e l'ambiente, attraverso una combinazione fra adeguati strumenti di governamnce e strumenti tecnologici innovativi di sorveglianza per la sicurezza in mare.

SICOMAR plus sta creando la più estesa copertura radar del Mediterraneo, che permette di monitorare una vasta area marina, e quindi anche di migliorare le previsioni meteo marine, di individuare rotte di navigazione più convenienti e sicure, di aumentare la sicurezza in mare per i rischi ambientali, di ottimizzare i costi e ridurre le emissioni.
Tutti i dati, le esperienze e la formazione prodotti e sviluppati nell'ambito del progetto amplieranno anche i contenuti della piattaforma AIS (Automatic Identification System) dedicata alla navigazione e all'avvistamento in sicurezza e quindi anche alla protezione dei grandi cetacei che vivono nell'area del progetto, nota come Santuario Pelagos.