Indietro

Sinergie nel Mediterraneo

07 settembre 2018

Su invito del Programma Interact, il Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 è intervenuto all'incontro “New Initiatives in Southern Europe and Mediterranean basin. Programmes overview.” che si è tenuto a Palermo il 6 e 7 settembre.

L’incontro ha consentito di confrontare lo stato di avanzamento dei Programmi di Cooperazione Territoriale che insistono sul Mediterraneo e di verificare il loro allineamento reale o potenziale con l’iniziativa Westmed, con la strategia macro-regionale Adriatica e con l’approccio strategico del progetto Panoramed.

I Programmi hanno concordato di proseguire nello scambio e hanno proposto a INTERACT Valencia di verificare la possibilità di realizzare:

  • Un’analisi comparata delle call e dei TDR dei Programmi in corso per fornire raccomandazioni congiunte su maggiori sinergie e migliore coordinamento.
  • Un’analisi di cosa non si sta ancora realizzando su uno o più temi specifici marittimi a partire dalle strategie marittime esistenti nel Mediterraneo e dai risultati dei programmi in corso.
  • Una community “knowledge of the sea” mediterranea a partire dalle reti dei progetti e dei Programmi dai partenariati e dai risultati/ realizzazioni dei progetti e costituire cluster comuni con diversi Programmi CTE.

 

Un prossimo incontro sarà organizzato all’inizio del 2019 in occasione di uno dei prossimi incontri di Panoramed.

 

Scarica tutte le presentazioni

>> PRESENTAZIONE di Maria Dina Tozzi, responsabile dell'Autorità di Gestione del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020

>> PRESENTAZIONE di Marco Nobile, DG Mare, Commissione europea

>> PRESENTAZIONE di Eleni Hatziyanni, Programma MED, Panoramed

>> PRESENTAZIONE di Interreg ADRION

>> PRESENTAZIONE di Nikoletta Tatari, Programma Interreg Balkan-Mediterranean

>> PRESENTAZIONE di ENI CBC MED

>> PRESENTAZIONE di Interreg Italia-Malta

>> PRESENTAZIONE del Programma ENI CBC Italia-Tunisia

>> PRESENTAZIONE di Patrizia Busolini, Programma Interreg Mediterranean