Indietro

Tanti progetti, un solo mare

05 settembre 2018

Cooperazione marittima in festa con l’EC Day

 

Il Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 parteciperà anche quest’anno alla “Giornata della Cooperazione europea” (EC Day).

Nelle settimane intorno al 21 settembre saranno nuovamente centinaia in tutta Europa gli eventi che celebreranno la Cooperazione Territoriale Europea. Questa giornata coinvolge oltre 40 Paesi tra quelli dell’Unione europea e quelli confinanti, dove da oltre 25 anni i Programmi di Cooperazione permettono di realizzare interventi significativi, contribuendo a ridurre le disparità.

I progetti finanziati dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 celebreranno la Giornata con una serie di eventi locali sui territori del Programma. Il Programma è attivo al momento con 70 progetti, molti dei quali prevedono interventi cruciali per circoscrivere nell'area gli ostacoli legati alla dimensione marittima.

Per l'EC Day, molte iniziative valorizzeranno in particolare questo aspetto. È il caso per esempio della conferenza che si terrà a Cagliari l’11 settembre sui “Sistemi ICT al servizio di una nuova governance per l’alto Tirreno”, nel quadro dei progetti Go Smart Med e EasyLog. A Bastia il 17 settembre si terrà invece un seminario sul Gas Liquido Liquefatto (GNL), presentando gli obiettivi dei progetti PROMOGNL, SIGNAL, GNL FACILE, TDI RETE-GNL. A metà ottobre l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale organizzerà un incontro aperto al pubblico per presentare i benefici della cooperazione territoriale nel campo dell’innovazione portuale e logistica.

Il 2018 è l’anno della cultura e non mancheranno le iniziative in questo campo, a partire dalla presentazione del progetto Me.Co. di promozione dell’auto-imprenditorialità, al Book Pride, Fiera dell’Editoria indipendente che si terrà a fine settembre a Genova. A Siniscola (Nu), dal 7 al 9 settembre, si terranno corsi di cucina e laboratori sugli agrumi tipici dell’area tra Italia e Francia organizzati nel quadro del progetto Mare di Agrumi.

A Sanremo il 25 settembre il progetto IS@M, che promuove le pratiche agricole sostenibili, sarà presentato accanto a un progetto finanziato dal Programma ALCOTRA in un seminario aperto al pubblico su "Sfide e prospettive nella difesa in floricoltura".

 

Molti altri eventi sono previsti sui territori del Programma per celebrare la Giornata della cooperazione europea.

Per conoscerli tutti basta consultare il calendario aggiornato regolarmente alla pagina: www.interreg-maritime.eu/ecday2018

Calendario di tutti gli eventi dell’EC Day: www.ecday.eu

Per maggiori informazioni: marittimo1420@regione.toscana.it