27 June 2017
27 June 2017

"Una Giunta che riunisca i due esecutivi, prima in Toscana e poi in Corsica, per lanciare cooperazioni nei temi del turismo, dell'ambiente e dei trasporti". E' l'idea emersa dall'incontro tra i Presidenti della Regione Toscana, Enrico Rossi, e della Collettività Territoriale Corsa Gilles Simeoni.

"Basta guardare una cartina per rendersi conto che la Corsica è più vicina alla Toscana che al resto della Francia - ha detto Enrico Rossi al termine dell'incontro - le cooperazioni tra queste due Regioni non possono essere lasciate al caso, ma strutturate da obiettivi strategici e ben definiti. Per questo un momento di riflessione tra le due Giunte Regionali è senz'altro opportuno".

L'incontro ha avuto luogo a Bruxelles, a margine del Settimo Forum per la Coesione, un ampio dibatto sul futuro della politica Regionale che ha visto la partecipazione del Presidente Rossi all'interno del dibattito del 27 giugno sulla globalizzazione. E di Politica regionale hanno anche parlato i Presidenti delle due Regioni che gestiscono insieme alla Sardegna, alla Liguria e alla Provenza-Alpi-Costa Azzurra il Programma Italia-Francia Marittimo, dopo aver trattato i temi del turismo, dell'ambiente e dei trasporti.

In particolare su turismo e ambiente, Rossi e Simeoni hanno discusso di possibili complementarietà e collaborazione dell'industria turistico-ricettiva delle due Regioni, hanno affrontato la sfida della tutela delle coste, da realizzare anche tramite la realizzazione di un sistema di monitoraggio sulle rotte delle imbarcazioni di maggiori dimensioni. Mentre in tema di trasporti, i due Presidenti di Regione hanno discusso di future strategie per potenziare i collegamenti, sia marittimi che aerei.

Alla fine dell'incontro, Enrico Rossi e Gilles Simeoni si sono impegnati a riunire, a breve, le rispettive Giunte Regionali in seduta comune per meglio identificare delle iniziative concrete che possano tradurre a livello operativo la partnership tratteggiata durante l'incontro.