29 June 2018

Si terrà a Genova il 29 giugno a Genova (Stazione di Manin, Via alla Stazione per Casella) il kick-off meeting del progetto TRENO, sulla promozione delle linee ferroviarie turistiche e dei treni storici.

Questo progetto è finanziato nel quadro del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 con un budget totale di circa 1 milione di euro.

Capofila è la Regione Liguria, con un partenariato che comprende anche la Regione Autonoma della Sardegna, la Regione Toscana, la Fondazione camerale per l’Impresa, la Ricerca e l’Innovazione di Livorno, l’Office des Transports de la Corse e il Conseil Régional Provence Alpes Côte d’Azur.

Il progetto TRENO coniuga due importanti elementi di interesse turistico per il territorio transfrontaliero: il fascino delle ferrovie storiche e turistiche costruite tra la seconda metà del 1800 e l’inizio del 1900 e i territori attraversati da tali linee, caratterizzati da elementi di pregio storico, culturale, paesaggistico, ambientale, escursionistico, sportivo e da produzioni tipiche.

Le infrastrutture sono da sempre un fattore chiave di sviluppo del territorio. TRENO intende utilizzare questa caratteristica tipologia di trasporto ferroviario per favorire l’incremento di turisti residenti al di fuori dell’area di cooperazione, anche nei periodi dell’anno che registrano una significativa flessione.

La condivisione di esperienze e strategie e l’elaborazione di un piano d’azione congiunto per la progettazione di azioni pilota mirate permetteranno ai partner di valorizzare le ferrovie storiche, migliorandone l’accessibilità, grazie anche alla realizzazione di piccole infrastrutture in luoghi chiave caratterizzati da particolari elementi di pregio storico, culturale, paesaggistico, ambientale, escursionistico, sportivo e da produzioni tipiche.

>> Programma del kick-off meeting