Back

Il mare che vorrei | Evento finale Port 5R

22 February 2020
Savona

Il 22 Febbraio dalle 14:00 alle 21:00 presso la Sala Sibilla della Fortezza Priamar, Corso Giuseppe Mazzini 1, si terrà l'evento finale del progetto Interreg PORT-5R: "IL MARE CHE VORREI”, organizzato da Assonautica Provinciale di Savona  col sostegno di tutti i partner del progetto.

Il progetto Port 5R lavora insieme al cluster di progetti del Polo 4 (Sostenibilità dei porti) sul contrasto all'inquinamento delle acque portuali e in particolare sulla sensibilizzazione dei diportisti e dei fruitori del mare.

Un evento che sicuramente coinvolgerà tutta la popolazione, dai cittadini, alle aziende fino alle autorità pubbliche: infatti due saranno i momenti più importanti:

♦ La premiazione del Concorso di disegno ”Regalami un mare pulito”, dedicato al ricordo di Simone Robotti. Dopo il benvenuto di rito Assonautica premierà novanta alunni i cui lavori sono stati selezionati tra circa 830 partecipanti al concorso di disegno per le scuole primarie.

♦ La firma del “Protocollo Comune d’intesa, per un impegno comune a promuovere, nell’area transfrontaliera, la strategia delle 5R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero, per una gestione sostenibile dei rifiuti.

Inoltre, il Direttivo di Assonautica insieme agli altri Partner, consegnerà simbolicamente tre compattatori raccoglitori per bottiglie di plastica ai Comuni di Savona, Albisola Superiore ed Albissola Marina, affinché siano messi a disposizione della Cittadinanza. Sarà anche installato un punto pubblico per la distribuzione di acqua depurata per incentivare la riduzione delle bottiglie di plastica.

Tutte le informazioni sul programma della giornata sono disponibili sulla pagina del progetto PORT 5R:

Seguite il progetto anche su Facebook!