Risultati e buone pratiche 2014-2020

 

Il percorso di capitalizzazione del Programma Marittimo è iniziato nel 2017 con l’obiettivo di «far emergere conoscenze, buone pratiche, indicazioni», «confrontare i risultati raggiunti», « dare visibilità agli output e diffonderli».

Il Catalogo delle buone pratiche (scaricabile e consultabile qui sotto), realizzato attraverso analisi desk, interviste ai beneficiari, seminari e Living Lab, è uno dei principali risultati di questo percorso.

Il documento analizza le "buone pratiche" del Programma secondo la classificazione dei Poli tematici di capitalizzazione come individuati nel documento Il percorso di capitalizzazione del Programma Italia-Francia Marittimo”. L’individuazione delle realizzazioni faro è stata effettuata secondo alcuni criteri che considerano una “buona pratica” tale quando è caratterizzata da un alto contenuto innovativo e/o da un interesse e una rilevanza significative, con un alto livello di trasferibilità e riproducibilità.

Il Catalogo è strutturato sui sei Poli di capitalizzazione e per ognuno descrive gli obiettivi e le priorità di riferimento, analizzando poi nel dettaglio alcune buone pratiche realizzate dai progetti collocati nei diversi poli. Le realizzazioni faro individuate sono associate ai rispettivi obiettivi strategici della futura programmazione.

È importante sottolineare che i progetti e quindi i 6 Poli tematici hanno un differente stato di avanzamento del percorso di capitalizzazione che genera, in questa prima versione del catalogo, una certa disparità nella completezza delle informazioni raccolte e quindi proposte nel documento. Proprio per questo motivo, sono previsti aggiornamenti e adeguamenti regolari del Catalogo, al fine di includere, gradualmente, le buone pratiche di tutti (o della grande maggioranza) dei progetti finanziati nel periodo 2014-2020.

Parallelamente, il Programma sta portando avanti un lavoro di analisi ancora più approfondito, tramite il coinvolgimento diretto dei progetti nella compilazione delle cosiddette "Schede delle buone pratiche". Anche da questo lavoro, emergerà una raccolta di output, specifici però per ogni polo tematico. Questi documenti di analisi verranno pubblicati nei prossimi mesi nelle relative rubriche dei poli della sezione "capitalizzazione" del sito del Programma. Il documento realtivo al polo 4 "Sostenibilità dei porti" è già disponibile nella pagina dedicata.

  CLICCA QUI!

 


EVENTI, SEMINARI & CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

 

► 6 Luglio 2021 - Webinar "Comunicare Insieme, Comunicare Meglio"

Il 6 luglio 2021 si è svolto il primo webinar dedicato alla comunicazione e alla capitalizzazione dei risultati del Programma. Il webinar aveva in particolare lo scopo di presentare il Catalogo delle buone pratiche, la campagna di comunicazione e lanciare la proposta di creazione di una rete di comunicatori del Marittimo, comprendente i referenti interni al programma e i referenti di comunicazione dei progetti. 

Di seguito, è possibile scaricare le presentazioni delle mattinata. Nei prossimi giorni verrà pubblicato anche un report dettagliato.

♦ PDF Adobe Acrobat Icone del Computer - icona pdf 512*512 Png ... Programma della giornata;

PDF Adobe Acrobat Icone del Computer - icona pdf 512*512 Png ... Capitalizzazione e comunicazione: buone pratiche e prospettive dello stato italiano;

PDF Adobe Acrobat Icone del Computer - icona pdf 512*512 Png ... Capitalizzazione e comunicazione: buone pratiche e prospettive dello stato francese;

PDF Adobe Acrobat Icone del Computer - icona pdf 512*512 Png ... Presentazione del Catalogo delle Buone Pratiche;

PDF Adobe Acrobat Icone del Computer - icona pdf 512*512 Png ... Presentazione della campagna di comunicazione;

PDF Adobe Acrobat Icone del Computer - icona pdf 512*512 Png ... Presentazione della proposta del network dei comunicatori;

PDF Adobe Acrobat Icone del Computer - icona pdf 512*512 Png ... Riepilogo delle principali regole di comunicazione del Programma;

 

► Campagna di comunicazione sui risultati 2014-2020: materiali utili!

Scaricate le immagini e utilizzatele sui vostri social!

    

    

 

        

    

 


 

0) VIDEO INTRODUTTIVO - I principali risultati del Programma 2014-2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


1) VIDEO POLO 1 "CRESCERE PER COMPETERE"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2) VIDEO POLO 2 "FAVORIRE UN TURISMO SOSTENIBILE"

 


3) VIDEO POLO 3 "CAMBIAMENTI CLIMATICI: RISCHI DA GESTIRE INSIEME"