ADAPT

Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero

Analisi territoriali e tematiche sull'adattamento ai cambiamenti climatici
01 marzo 2018

Il partenariato del ADAPT ha realizzato una serie di analisi delle policies e delle buone pratiche sull'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale, con particolare riferimento alle alluvioni urbane da piogge improvvise e intense.

Oltre a raccogliere le buone pratiche, le analisi mettono in evidenza anche i bisogni del territorio in termini di adattamento ai cambiamenti climatici e rappresentano una baseline conoscitiva per il successivo sviluppo dei profili climatici e dei piani d'azione locali dei sistemi urbani coinvolti nel progetto.

Le analisi sono a disposizione sull'Agorà Multimediale di ADAPT: l'Agorà, sviluppata capitalizzando la precedente piattaforma TACU (cofinanziata dal Programma Italia - Francia Marittimo 2007 - 2013), conterrà infatti tutti i materiali di capacity building sviluppati attraverso il progetto ADAPT. Gli amministratori e tecnici, in particolare quelli della zona transfrontaliera dell'Alto Tirreno, potranno consultarli facilmente creando il proprio account su TACU.

1) Analisi territoriali - dimensione internazionale
2) Analisi territoriali - dimensione europea (Fondazione CIMA)
3) Analisi territoriali - dimensione nazionale italiana e dimensione nazionale francese (CISPEL)
4) Analisi territoriali - dimensione regionale (Anci Toscana)
5) Analisi territoriali - dimensione locale (Comune di Livorno, Comune di Rosignano, Comune di Alghero, Comune di Sassari, Comune di Oristano, Comune della Spezia, Comune di Savona, Comune di Vado Ligure, Comunità di Agglomerazione di Bastia, Comune di Ajaccio, Dipartimento del Var)