ALIEM

Action pour Limiter les risques de diffusion des espèces Introduites Envahissantes en Méditerranée

Lancio del progetto ALIEM a Corte
20 febbraio 2017
Lancio del progetto ALIEM a Corte

L’Office de l’Environnement de la Corse, il Capofile del Progetto Transfontaliero, ha ospitato in Corsica  l’insieme dei partner al momento del primo Comitato di Pilotaggio.


Incontrando in plenaria, hanno discusso tutti gli temi tecnici per componente (Gestione del progetto, creazione della piattaforma transfrontaliera per la raccolta e lo scambio dei dati, organizzazione e animazione della rete di sorveglianza, educazione dei pubblici...). I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con un seminario lanciato da Signora Agnès Simonpietri, presidente dell’Office de l’Environnement de la Corse e Consigliere esecutivo della Collectivité territoriale de Corse. Questo seminario è stato aperto anche agli attori locali (gestori...).

►  Presentazione del progetto dallo capofila

►  Il problema regionale delle specie invasive e le esperienze dei partner

 

Una visita tecnica chiude questo primo appuntamento con, da un lato, la presentazione di un problema di infestazione e gestione dell’erba della Pampa (Cortaderia selloana) nel Conservatoire botanique national de Corse e Conservatoire du littoral, e dall’altro, la presentazione di uno studio sulla formica Argentina (Linepitema humile) e una specie locali (Tapinoma nigerrimum) da parte dell’Observatoire Conservatoire des insectes de Corse.

 

Link :

Corse Net Infos