ALIEM

Action pour Limiter les risques de diffusion des espèces Introduites Envahissantes en Méditerranée

Workshop "Sinergie di monitoraggio" Alghero
30 ottobre 2017
Foto gruppo ALIEM

Il Dipartimento Meteoclimatico dell’ARPAS, che coordina la Fase T4 del progetto ALIEM, ha organizzato per la Fase VI dello stesso progetto un workshop internazionale di studio sulle specie aliene invasive nel Mediterraneo.
 
La Sardegna è una regione molto vulnerabile, vi sono numerose specie invasive che stanno creando numerosi problemi al territorio, alle risorse paesaggistiche, all'ambiente. L'attività è di grande interesse collettivo, pertanto è stato deciso di aprire la sessione del 25 pomeriggio al pubblico e agli studenti. Le giornate del 26 e 27 sono state, invece, riservate ai partner istituzionali del progetto che hanno istituito tavoli di lavoro sulle specie vegetali, insetti e animali. Hanno partecipato oltre 50 membri dei partner del progetto dalla Francia e dall'Italia e i risultati scientifici raggiunti rappresentano un buon punto di partenza per i tre anni di progetto stesso.
 
Il venerdì 27, alla conclusione delle tre giornate, sono stati effettuati i rilievi fenologici presso il Parco di Porto Conte, attività per la quale ha collaborato l'Università di Sassari, partner del progetto, con Prof. Brundu e Prof. Floris.
 
I rilievi fenologici in Sardegna sono svolti dalla Rete Fenologica Regionale Arpas coordinata da Paolo Capece del Dipartimento Meteoclimatico. Il Dipartimento è diretto da Giuseppe Bianco; la rete è stata istituita dalla Direzione Tecnico Scientifica di Arpas, nella persona di Piero Persod, al fine di estende le attività fenologiche svolte dal Dipartimento Meteoclimatico, ai Dipartimenti di Oristano, Nuoro, Sulcis e Cagliari.
La rete fenologica monitora le specie vegetali di interesse naturalistico, allergico, apistico, e agricolo e paesaggistico e sta svolgendo per il progetto ALIEM i rilievi fenologici sulle specie aliene in Sardegna dal marzo 2017.

 

Link:

ARPAS

Région Sardaigne