CIEVP

Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire

CAPITALIZZAZIONE DEL PROGETTO CIEVP
24 maggio 2018

Il 5 aprile, nei locali dell'Università della Corsica, i partner del progetto CIEVP hanno presentato i primi risultati dei lavori realizzati durante l'anno 2017, nell'ambito di questo progetto.

Il pubblico, composto da accademici, istituzioni, attori del mondo economico e studenti interessati all'argomento, è stato in grado di leggere il report dell'indagine socio-economica implementata dal laboratorio da settembre 2017. Lisa del CNRS dell'Università della Corsica, nonché piani d'azione locali per la rivitalizzazione dei centri urbani - suddivisi in base ai risultati di questo sondaggio, da ciascuna città partner.

Il signor Stéphane Sbraggia - Primo vice sindaco di Ajaccio ha quindi sottolineato l'innovazione della metodologia applicata nell'ambito di questo progetto di cooperazione, che mira - per la prima volta - a unire l'Università della Corsica e cinque comunità urbane territorio transfrontaliero, al fine di definire - per quanto riguarda le reali esigenze degli utenti delle città partner identificate nello studio condotto dalla UMR Lisa - piani di azione per la rivitalizzazione dei loro centri città. Anche il Primo Vice è tornato al grande interesse di questo approccio in termini di governance, ideato nel 2015 dal Comune di Ajaccio - leader del progetto CIEVP - perché consente la precisa conoscenza delle esigenze degli utenti delle città partner - a partire da presente - per adattare l'azione pubblica all'attuazione, più vicina alle loro aspettative. Ed è attraverso gruppi di lavoro strutturati sulla scala dei territori urbani e composti da istituzioni interessate al tema dello sviluppo economico, nonché rappresentanti delle associazioni mercantili, che le azioni prioritarie saranno sviluppate da la fine dell'anno 2018.

Queste azioni si svolgeranno su Ajaccio, Genova, Alghero, Portoferraio e Antibes Juan-les-Pins.

Così, ad Ajaccio e dall'estate del 2018, i terminali interattivi verranno installati in centro e trasmetteranno - in modo continuo - informazioni commerciali per informare e guidare meglio gli utenti del centro.

CIEVP, è un approccio collaborativo, integrato, condiviso e innovativo che produce oggi i suoi primi risultati :

- azioni prioritarie, finanziate dal FESR e dal Comune di Ajaccio, attuate già nel 2018 per agire a sostegno del commercio nel cuore della città;

- un ambizioso piano d'azione per la rivitalizzazione del centro di Ajaccio - integrato nel progetto urbano Ajaccio, il cui sviluppo sarà sostenuto dal Ministero della coesione territoriale, come parte del suo centro d'azione della città ".

Consulta il programma del seminario Capitalization del progetto CIEVP e i piani di azione di ogni città cliccando QUI.