CIEVP

Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire

DINAMICA COMMERCIALE
20 aprile 2018

Un ufficio di commercio per accompagnare i mercanti dei cuori della città di Antibes e Juan-les-Pins. 1.800 operatori economici, rivenditori locali, franchising, grandi rivenditori ... contribuiscono al dinamismo commerciale e turistico della città. Fatti salvi i cambiamenti dovuti in particolare al comportamento dei consumatori, il commercio locale è un ecosistema fragile che richiede un sostegno territoriale per preservarne l'attrattiva. Una dichiarazione all'origine della nascita dell'Ufficio del Commercio, staffetta operativa della volontà politica di sviluppo commerciale del 30 marzo 2017! Attaccato al Dipartimento di Sviluppo Urbano, l'Office of Commerce ha oggi due agenti che investono nello sviluppo del commercio locale.

"Il compito principale dell'Ufficio del commercio è sostenere gli attori economici locali, specialmente nel settore del trasferimento e del trasferimento delle imprese", spiega Yoann COUSIN, coordinatore dell'attrattiva commerciale dei centri cittadini. un kit di benvenuto per i nuovi operatori per promuovere strutture e ottimizzare le informazioni ". La creazione di un marchio ombrello Office de Commerce è anche una delle sfaccettature dell'azione dell'Ufficio, promuovendo così le attività del centro cittadino. Tra le azioni in corso, la gestione degli immobili commerciali (diritto di prelazione, aperture domenicali, vendita in liquidazione) promuovendo in particolare la trasmissione e il trasferimento di attività (creazione di schede prodotto delle unità commerciali disponibili per la vendita), in alla ricerca di nuovi segni.

Eventi aziendali

L'ufficio del commercio è anche responsabile del pilotaggio di eventi commerciali. "Abbiamo creato kit di eventi per sincronizzare il commercio locale e gli eventi più importanti", afferma Yoann COUSIN, "così da poter vedere tutto l'anno le vetrine decorate con i colori di" Voiles d'Antibes ", "Jazz à Juan" o festività natalizie, accompagniamo anche i sindacati per l'organizzazione delle "Braderies", imperdibili incontri di lavoro ". E non è tutto! L'Office of Commerce sta lavorando alla creazione di strumenti di intelligence economica e in particolare l'implementazione di un rilevatore di flusso del cliente in centro tramite telecamere per contare pedoni, ciclisti, automobilisti e vettori. L'ufficio del commercio è fortemente coinvolto nel progetto Marenda-Lacan, una vera sfida di attrattiva per il cuore di Antibes e già attira il panorama commerciale di Antibes e Juan-les-Pins per i prossimi anni.

Rete europea

La città di Antibes partecipa al progetto europeo Competitività e innovazione delle Compagnie delle città portuali (CIEVP) il cui leader è la città di Ajaccio insieme a sei partner francesi e italiani.

Mira principalmente ad aumentare la competitività delle imprese situate nel cuore della città portuale e ad aiutare le imprese economiche a raccogliere la sfida di sviluppare un'offerta adeguata a questa domanda, implementando mezzi innovativi. Saranno attuate azioni pilota significative dalla città di Antibes per la creazione di strumenti di intelligence economica e in particolare l'implementazione di sensori di flusso dei clienti nel centro della città attraverso telecamere per contare i pedoni e gli automobilisti. Il secondo foglio di azione sarà la creazione di terminali interattivi con tecnologia contactless per promuovere l'accoglienza dei turisti e delle vie dello shopping.

Articolo pubblicato su "Le Lien", quotidiano interno della città di Antibes Juan-les-Pins - Marzo 2018