GEECCTT-Iles

Plan d'action: GEstion Européenne Conjointe des Connexions/Transports Transfrontaliers pour les Îles

Atelier di scenario sull'accessibilità, continuità territoriale e sviluppo durevole delle piccole isole
09 maggio 2019

Si tengono questa settimana i seminari, rivolti agli studenti delle scuole superiori dell'isola d'Elba Foresi e Cerboni, relativi alle opportunità della logistica e al tema della continuità territoriale nell'area di cooperazione IT-FR MARITTIMO

Si tengono questa settimana i seminari, rivolti agli studenti delle scuole superiori dell'isola d'Elba Foresi e Cerboni, relativi alle opportunità della logistica e al tema della continuità territoriale nell'area di cooperazione IT-FR MARITTIMO.

Questi seminari, finanziati dal progetto GEECCTT-iles, costituiscono un importante momento di condivisione con i giovani delle priorità di sviluppo per i territori insulari, partendo dal rilievo delle connessioni trasportistiche efficienti e affidabili con il continente e con le altre isole dello spazio di cooperazione, Sardegna e Corsica. Il programma prevede un'introduzione generale ai concetti di logistica, trasporto e continuità territoriale il giorno 6 maggio presso l'istituto Cerboni di Portoferraio, con riferimento particolare alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie derivanti dalla rivoluzione 4.0 per il monitoraggio e la gestione dei flussi di merci e di persone.

Si prosegue i giorni 9 e 10 maggio con una visita di studio di classi quarte dell'istituto Cerboni e dell'istituto Foresi al porto di Livorno e all'interporto Toscano di Guasticce (LI), dedicata al tema dell'efficienza delle strutture logistiche al servizio della continuità territoriale con le isole.

Agli studenti sono presentati i risultati e gli obiettivi di crescita del progetto GEECCTT-iles in termini di rafforzamento della coesione fra territori e miglioramento dell'accessibilità di aree periferiche. In questo il Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, unico nel suo genere in Italia, affronta la sfida di integrare grandi porti commerciali continentali come Livorno e Piombino con scali marittimi situati nelle isole, segnatamente Capraia, i porti elbani di Portoferraio, Rio Marina e Cavo nella più ampia dimensione transfrontaliera ed europea.

Questo risponde al programma di sviluppo Blue port 2030 che vede nel progetto GEECCTT-iles un prezioso contributo dato al rafforzamento delle connessioni marittime ed aeree dell'isola d'Elba e fatto proprio dall'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale su impulso della Direzione Sviluppo, Programmi europei ed Innovazione.

SCARICA -->> Programma delle giornate di studio