GEREMIA

Gestione dei reflui per il miglioramento delle acque portuali

Cos'è GEREMIA?
04 dicembre 2020

Il progetto GEREMIA (Gestione dei reflui per il miglioramento delle acque portuali) ha come obiettivo principale la formazione e il sostegno di tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle acque portuali per mezzo di strumenti e soluzioni innovative.

GEREMIA è parte del Programma Interreg Italia - Francia Marittimo 2014-2020 e punta a redigere un piano per la gestione delle acque portuali per ridurre il rischio di inquinamento delle acque di scarico e i possibili impatti sull’ambiente marino circostante.

Le attività pilota sono concentrate tra i porti di Genova, Olbia, La Spezia e Tolone. Il progetto è portato avanti da una partnership che vede la partecipazione dell’Università di Genova, la Servizi Ecologici Porto di Genova, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’Università di Tolone e l’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche. 

Il progetto europeo punta a sviluppare strumenti e soluzioni condivise per la gestione delle acque portuali perchè la gestione del rischio da inquinamento deve essere condivisa su basi transfrontaliere.

Scopri tutte le informazioni su questo progetto davvero innovativo: collegati alle nostre pagine social che trovi su Facebook e LinkedIn!

I contenuti di GEREMIA sono disponibili anche su PODCAST!