GEREMIA

Gestione dei reflui per il miglioramento delle acque portuali

GEREMIA, qual è la sfida?
04 dicembre 2020

GEREMIA punta a formare e supportare con strumenti e soluzioni innovative i soggetti responsabili della gestione delle acque portuali.

Le strategie di gestione verranno applicate in azioni pilota su diverse realtà portuali dei nostri territori (come ad esempio nel caso dell’installazione di sistemi di bioremediation e contenimento reflui o dello sviluppo di un DSS per l'integrazione delle misure di campo e delle simulazioni numeriche). 

La riconciliazione tra la necessità di crescita unita alla preservazione del patrimonio culturale e ambientale. La gestione del rischio di inquinamento deve essere diffusa.

Il progetto GEREMIA è quindi un progetto europeo che punta a sviluppare strumenti e soluzioni innovative per la gestione della qualità delle acque portuali. 

Tra i principali portatori di interesse del progetto GEREMIA ci sono le Autorità Portuali, soggetti privati con incarichi relativi alla gestione delle emergenze, soggetti pubblici con responsabilità di gestione delle coste, la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto.

I contenuti di GEREMIA sono disponibili anche su PODCAST!