L'evoluzione da Bombyx1 a Bombyx2: le boe acustiche per il tracciamento dei cetacei
14 aprile 2021

Il Dipartimento LIS dell'Università di Tolone, partner del progetto GIAS, ha recentemente pubblicato un articolo sulla boa acustica "BOMBYX": STEREO TO FIVE-CHANNELS BOMBYX SONOBUOYS : FROM FOUR YEARS CETACEAN MONITORING TO REAL-TIME ANTI-COLLISION SYSTEM, in Forum Acusticum 2020 (qui l'articolo completo).

Questo articolo presenta i metodi di monitoraggio acustico passivo per il progetto BOMBYX, ed in particolare l'evoluzione del progetto da BOMBYX1 (2010) a BOMBYX2 (2021) realizzato all'interno del Progetto Interreg Marittimo GIAS.

Si tratta di iniziative di ricerca sui sistemi di monitoraggio acustico che contribuiscono al rilevamento e alla riduzione dei rischi di collisione tra navi e cetacei nel santuario Pelagos.

Dieci anni dopo la boa BOMBYX1, è stata progettata BOMBYX 2, una versione avanzata della prima, (Fig.3) dal Dott. Hervé Glotin e i suoi partner, all'interno del Progetto Interreg Marittimo GIAS nel 2019, e nel quadro della sua Cattedra di Intelligenza Artificiale ADSIL, con lo scopo di permettere il calcolo IA (Intelligenza Artificiale) a bordo, la trasmissione dei rapporti di rilevamento dei cetacei e la loro direzione di passaggio alle autorità marittime in tempo reale.

BOMBYX2 è dotato di una zavorra, che gli permette di venire in superficie per trasmettere, assicura una registrazione a -30m, e trasmette i suoi rapporti di rilevamento alle autorità in 4G.

Incorpora 5 idrofoni e un'intelligenza artificiale (IA deep learning) per riconoscere automaticamente le specie minacciate, calcolando inoltre la direzione e la velocità dei cetacei registrati ed ha quindi lo scopo di prevenire le collisioni tra cetacei ed imbarcazioni.
BOMBYX2, progettato da INPS, DYNI LIS et IM2NP CNRS, e la piattaforma SMIoT UTLN e i suoi fornitori, è di basso costo.

Quale è l'obiettivo a breve termine dell'Università di Tolone?

Installare una dozzina di boe BOMBYX2 per proteggere 500 km di costa, in particolare come parte di un'estensione del progetto GIAS.