GRITACCESS

Grand Itinéraire Tyrrhénien Accessible

Consiglio di governance n°1
09 gennaio 2019


Lo scopo di questo consiglio di governance è di fornire un quadro decisionale in cui saranno definiti il ​​contenuto e le caratteristiche del GIT, nonché le sue procedure operative.

I principi di governance saranno adottati e applicabili al funzionamento della Grande rotta, nonché agli strumenti di gestione, comunicazione e promozione.

Garantendo il suo ruolo di gestore dello sviluppo della rete, il consiglio di governance è chiamato a sviluppare relazioni con altri progetti attuali e futuri e quindi essere chiamato a diventare una struttura transfrontaliera duratura, che può attrarre il sostegno di vari siti e / o itinerari dopo il progetto GRITACCESS.

Viene decisa la seguente configurazione:

  • Un livello decisionale composto da cinque regioni partner come membri permanenti (Corsica, Liguria, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Sardegna e Toscana)
  • Un livello consultivo composto da un operatore infraregionale per regione come membri permanenti.
  • Un invito esteso ad altri partner e operatori che potrebbero intervenire e contribuire allo sviluppo della governance.

Oltre a questa riunione del consiglio di governance, ne sono previsti altri due: in Toscana intorno a ottobre 2019 e poi in Sardegna intorno a settembre 2020.

Viene decisa la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico-scientifico. Ciò si incontrerà in parallelo con i prossimi comitati direttivi (03.19, 06.19, 10.19, 01.20, 05.20, 09.20, 01.21 e 05.21) per riunioni di governance più tecniche con l'obiettivo di preparare documenti, sviluppare regole per funzionante o addirittura per definire azioni promozionali. Questi incontri riuniranno i membri del progetto con relatori tecnici designati da ciascun partner.

Lo scopo di questo consiglio di governance è di fornire un quadro decisionale in cui saranno definiti il ​​contenuto e le caratteristiche del GIT, nonché le sue procedure operative. I principi di governance saranno adottati e applicabili al funzionamento della Grande rotta, nonché agli strumenti di gestione, comunicazione e promozione. Garantendo il suo ruolo di gestore dello sviluppo della rete, il consiglio di governance è chiamato a sviluppare relazioni con altri progetti attuali e futuri e quindi essere chiamato a diventare una struttura transfrontaliera duratura, che può attrarre il sostegno di vari siti e / o itinerari dopo il progetto GRITACCESS. Viene decisa la seguente configurazione: Un livello decisionale composto da cinque regioni partner come membri permanenti (Corsica, Liguria, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Sardegna e Toscana) Un livello consultivo composto da un operatore infraregionale per regione come membri permanenti. Un invito esteso ad altri partner e operatori che potrebbero intervenire e contribuire allo sviluppo della governance. Oltre a questa riunione del consiglio di governance, ne sono previsti altri due: in Toscana intorno a ottobre 2019 e poi in Sardegna intorno a settembre 2020. Viene decisa la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico-scientifico. Ciò si incontrerà in parallelo con i prossimi comitati direttivi (03.19, 06.19, 10.19, 01.20, 05.20, 09.20, 01.21 e 05.21) per riunioni di governance più tecniche con l'obiettivo di preparare documenti, sviluppare regole per funzionante o addirittura per definire azioni promozionali. Questi incontri riuniranno i membri del progetto con relatori tecnici designati da ciascun partner.