GRRinPORT

Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti

Buon compleanno, GRRinPORT! Festeggiate con noi a Bastia, Cagliari e Livorno
10 maggio 2019

Il Progetto GRRinPORT - Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti, finanziato sul Programma Operativo Italia-Francia Marittimo cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE), ha compiuto un anno e parte in tour per tracciare un bilancio dell'attività svolta finora e descrivere le attività future.

L'obiettivo del progetto, avviato nell'aprile 2018, è quello di migliorare la qualità delle acque marine nei porti, limitando l'impatto dell'attività portuale e del traffico marittimo sull'ambiente. Si tratta anche di definire una serie di buone pratiche per la gestione dei rifiuti e dei reflui, oltre che di favorire il lavoro per dare una veste organica alla normativa a livello transnazionale. A beneficiare dei risultati di GRRinPORT gli enti gestori e gli utenti delle aree portuali, oltre alla collettività più in generale.

Partner di GRRinPORT sono l’Università degli Studi di Cagliari - come capofila - con il Dicaar (Dipartimento ingegneria civile, ambientale e architettura) e il Disb (Dipartimento Scienze biomediche), la Regione Autonoma della Sardegna (Agenzia regionale distretto idrografico della Sardegna, Ras-Adis), la Fondazione MEDSEA (Mediterranean Sea and Coast Foundation), l'Université de Corse Pasquale Paoli (Laboratoire Lisa – Umr CnrS6240 Lieux, Identités, eSpaces et Activité), l'Office des Transports de la Corse, l'Università di Pisa con il DESTEC (Dipartimento di ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni) e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Struttura Tecnico Scientifica, Livorno).

Per fare il punto sul primo anno di attività e su quanto pianificato per il futuro, i partner del Progetto GRRinPORT vi aspettano il 24 maggio a Bastia in Corsica, il 14 giugno a Cagliari e il 28 giugno a Livorno