GRRinPORT

Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti

GRRinPORT a Zoom Sardegna di Radio Kalaritana
07 luglio 2020

Giorgia de Gioannis del DICAAR (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) dell'Università di Cagliari, capofila del Progetto GRRinPORT, è stata intervista da Maria Luisa Sechi, giornalista di Radio Kalaritana, all'interno del programma radiofonico "Zoom Sardegna: La notizia nel particolare - Approfondimento quotidiano della principale notizia di rilievo regionale".

L'intervista, dopo aver ripercorso gli obiettivi generali e quelli più specifici del Progetto, si è focalizzata sui risultati attesi con una rassegna delle analisi, delle misure e degli strumenti testati dal progetto che mirano alla riduzione degli impatti nelle acque dei Porti di Progetto e dei Piani d'Azione finalizzati al miglioramento degli strumenti di gestione. 

Grande attenzione nei confronti delle misure destinate al Porto di Cagliari, ma anche di tutte le attività che permettono un utilizzo più sostenibile dei porti da parte dei diportisti.

Spazio è stato riservato anche all'emergenza Covid-19: l'Autorità di Gestione del PO Marittimo Italia-Francia ha cercato di favorire l'inventiva dei partner dei vari progetti, chiedendo loro di trovare nuove attività, alternative a quelle che erano originariamente previste e che l'emergenza Covid-19 rendeva impossibile svolgere. Nascono da qui, ad esempio, i web seminar, che integreranno le attività di divulgazione sulle attività di progetto.

L'intervista integrale può essere ascoltata e scaricata qui