GRRinPORT

Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti

UNIPI: prove di elettrocinesi sui sedimenti marini
30 gennaio 2019

UNIPI ha partecipato alle prove di soil washing effettuate da ISPRA collaborato nella predisposizione dei campioni.

L'obiettivo della separazione è quello di poter adottare sistemi idonei di trattamento e decontaminazione a valle della separazione. In particolare UNIPI svolgerà sui campioni pretrattati in soil washing prove di Elettricinesi (peliti) e Landfarming (sabbie e limo). 

Parallelamente, presso il DESTEC-UNIPI, è stato allestito il primo banco prova per effettuare le prove di elettrocinesi sui sedimenti marini prelevati dal porto di Piombino e provenienti dal trattamento di soil washing effettuati da ISPRA. L'elettrocinesi consente la decontaminazione da metalli, basandosi il trattamento su una migrazione di ioni dal sedimento ad una soluzione liquidi più facile da trattare della fase solida.

Lo scopo di queste attività è definire metodi di trattamento avanzati per la decontaminazione dei sedimenti portuali, oltre alle gestione rifiuti e reflui.
Una volta decontaminati i sedimenti possono essere riusati come materiali di recupero nei cantieri e nei manti stradali.

L'obiettivo di questa attività è trovare casi di studio diversi per comprendere se i metodi di decontaminazione scelti sono applicabili ad ampia scala ed ad ampio spettro.
I risultati attesi, specialmente per le prove di elettrocinesi, sono di raggiungere livelli di decontaminazione dei metalli superiore al 90%, ma sono state appena avviate le prime prove e si dovrà attendere qualche mese per avere i primi risultati.