IMPACT

IMpatto Portuale su aree marine protette: Azioni Cooperative Transfrontaliere

Indietro

A Cagliari l’evento annuale del programma Interreg Marittimo

07 novembre 2019

Il progetto IMPACT ha partecipato all’evento annuale 2019 del programma Interreg Maritime - Marittimo “Capitalizzazione: sinergie per il futuro" tenutosi a Cagliari il 7 novembre scorso.

Durante gli interventi di Michele de Francesco - RAS - Regione Autonoma della Sardegna, Myrto Zorbala - EU Commission, Mara Sori - Autorità di Gestione e Tiziano Cini – ASEV, è emersa la necessità di promuovere e favorire lo scambio di informazioni tra i progetti finanziati e creare sinergie tra gli output dei progetti stessi.

Il programma ha ottenuto ottimi risultati raggiungendo il 100% degli impegni finanziari e approvando 18 nuovi progetti, durante il Comitato di sorveglianza per il 4° avviso.
Per la capitalizzazione dei progetti sono stati identificati 6 poli ai quali afferiscono progetti raggruppati per tematiche omogenee. Tiziano Cini ha illustrato le fasi di capitalizzazione nell’ambito del progetto Epicah per i poli 2 e 5 ("Turismo Sostenibile" e "Promozione, Conservazione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale").

Nella seconda parte dell’incontro, sulla base dei risultati ottenuti dal progetto Epicah, i presenti sono stati suddivisi in gruppi per partecipare a 3 “Living Lab”, con l’obiettivo di individuare output condivisibili tra progetti omogenei e gettare le basi per future sinergie. L’incontro si è concluso con la restituzione del lavoro delle sessioni parallele e le conclusioni dell’Autorità di Gestione.