INTENSE

Itinerari Turistici Sostenibili

Indietro

Inaugurato l'itinerario di collegamento tra Sentiero Liguria e Celle Ligure centro

17 aprile 2019

Celle Ligure Mercoledì si cammina!

70 studenti della locale scuola media, accompagnati da Guide Naturalistiche hanno inaugurato, questa mattina, il sentiero di collegamento tra Sentiero Liguria e Celle Ligure centro.

L’itinerario parte dalla frazione di Sanda, in prossimità della Chiesa di San Giorgio e va in direzione di Albisola. Poco prima di Torre Bergalla si scende verso Cassisi per arrivare quindi nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria.

Circa 3 chilometri e mezzo facilmente percorribili anche perché privi di salite.

Questo intervento è stato realizzato nell’ambito del Progetto INTENSE – Itinerari Turistici Sostenibili, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera “Italia Francia Marittimo 2014-2020”.

Si tratta di uno degli 8 itinerari sostenibili di collegamento tra il Sentiero Liguria e altrettanti borghi certificati definiti per sviluppare delle connessioni da percorrere in una forma “slow” tra il Sentiero Liguria (il percorso turistico-escursionistico di valenza regionale che collega Luni a Grimaldi, attraversando la parte costiera e collegandosi, a tratti, con alcune località dell’entroterra) e i borghi storici liguri.

Obiettivo tematico 6 del progetto INTENSE è infatti quello di preservare e tutelare l’ambiente e promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile integrato con mobilità dolce e intermodalità. L’obiettivo generale è quello di aumentare il numero e le presenze dei turisti nell’area transfrontaliera nel corso dell’anno, attraverso un piano di gestione congiunto tra i partner.