Che cosa realizza?

Gli obiettivi 
Aumento delle opportunità d’impiego e inserimento dei giovani nei settori produttivi di beni, servizi per la sostenibilità e tutela ambientale. 
Rafforzare il mercato del lavoro transfrontaliero nelle filiere transfrontaliere prioritarie legate alla crescita della “Blu & Green Economy”.

I vantaggi
Sviluppo di un modello di riferimento per l'edilizia sostenibile nel contesto mediterraneo.
Scambio transfrontaliero di metodologie di apprendimento innovative legato alle tematiche di risparmio energetico nei territori del Programma.
Rilevazione dei cambiamenti attesi del mercato del lavoro rispetto alla situazione attuale.

Le attività
Il modello "Abitare Mediterraneo", basato sullo sviluppo di soluzioni tecniche per la costruzione e la riqualificazione dell’esistente, costituirà la base per il progetto di mobilità degli studenti. 
Attraverso le strutture formative di cui il partenariato dispone, saranno svolte azioni mirate di arricchimento, tecnico e linguistico, anche in modalità e-learning, negli ambiti del risparmio energetico e sostenibilità ambientale. 
La cooperazione transnazionale si svilupperà attraverso visite guidate degli studenti nei centri formativi dei partner del progetto, dove sarà facilitata la condivisone di buone prassi e lo scambio di esperienze, finalizzato al rafforzando una dimensione europea dell’occupazione.

Le Regioni coinvolte
Liguria
Sardegna
Toscana
Corsica 

Ambito di riferimento
Architettura, ambiente, futuro, eco-sostenibilità, costruzione sostenibile, nuove tecnologie, modelli di insegnamento. 


I destinatari 
Studenti degli Istituti tecnici superiori ed in particolare gli iscritti presso la scuola e Geometri e materie equipollenti, ambosessi in una età compresa tra i 15 ed i 18 anni e residenti nell’area transfrontaliera.
Professori e Insegnanti degli Istituti Tecnici, Architetti e Geometri, ambosessi in una età compresa tra i 36 ed i 65 anni, residenti nell’area transfrontaliera.
Periodo di riferimento
Giugno 2019 – Giugno 2021 

2 Slogan
Mobilità transfrontaliera degli studenti per l’occupazione nei settori della “Blu & Green Economy”
Un’opportunità di confronto e orientamento lavorativo in una dimensione transnazionale