ItinERA

Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi

ItinERA sotto i riflettori al Workshop Crociera che si é tenuto il 6 dicembre 2018 a Tolone.
06 dicembre 2018
Toulon
Relatore: Elena Tonon

ItinERA sotto i riflettori al Workshop Crociera che si é tenuto il 6 dicembre 2018 a Tolone.

Il 6 dicembre scorso, la Camera di Commercio del Var, pilota della comunicazione globale del progetto, ha organizzato un workshop sul tema del turismo e della crociera presso il Palazzo del Commercio e del Mare di Tolone (Francia). Un’opportunità unica per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto ItinERA e di ritornare sui momenti forti del 2018.

Questo workshop, che ha riunito più di 180 partecipanti, in constante aumento negli ultimi tre anni, si é dimostrato essere un appuntamento acclamato dai professionisti del “turismo da crociera". Durante la mezza giornata di lavori, i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere le prospettive di evoluzione del settore crocieristico nel dipartimento del Var e le nuove tendenze in arrivo dall’estero, incontrarsi e scambiare sulle problematiche e le esigenze dell'industria delle crociere.

Come l’anno scorso, vista la forte domanda dei partecipanti, la Camera di Commercio del Var ha deciso di fare un focus “ItinERA” per presentare il progetto e i momenti forti del 2018 iniziando dall’Educational Tour che la stessa Camera ha organizzato dal 15 al 18 settembre per la compagnia di crociera Windstar, il tour-operator Intercruises e il redattore della rivista "Cruise and Ferry".  L'obiettivo era quello di presentare le nuove escursioni ecoturistiche nate nell’ambito di ItinERA e valutarne il livello di gradimento. Questi nuovi prodotti turistici hanno suscitato una tale adesione che Windstar ha chiesto al suo tour operator di creare nuovi pacchetti in questa zona proprio partendo dalle proposte di ItinERA. Questo renderà possibile valutare e sperare in ricadute economiche in questa parte del territorio già dalla prossima stagione.

Successivamente, é stata presentata la conferenza stampa che si é tenuta à Lisbona durante il Salone Seatrade Med con il lancio ufficiale di ItinERA sullo stand Medcruise in presenza dei rappresentanti dei porti delle 5 destinazioni partner : Valeria Mangiarotti - Porto di Cagliari / Sardegna, Anne-Marie Spinosi / Club Crociera di Bastia Corsica del Nord, Christina de Gregori - Porto di Genova / Liguria, Fabrizio Palombo - Port Argentario / Toscana, Anne-Marie Blum / Club Crociera del Var.

I giornalisti, gli armatori, le compagnie di crociera e in generale i membri di Medcruise presenti si sono dimostrati molto interessati al contenuto di questo progetto e alle tematiche delle escursioni ecoturistiche innovative :
-La visita di siti naturali d’eccezione, con un metodo di trasporto dolce e a basso impatto ambientale
-La scoperta di prodotti enogastronomici locali artigianali e d’eccellenza

Questo progetto consente alle imprese del settore privato, agli albergatori, ai fornitori di servizi ricreativi di beneficiare dei vantaggi economici dell'attività di crociera. Lo staff dei siti selezionati seguirà un corso di e-learning ideato proporio con lo spirito di familiarizzare queste aziende all’accoglienza di questi nuovi pubblici.

Si é cercato di dare una visione globale del progetto con i suoi obiettivi, le linee guida, i primi esperimenti nelle altre regioni, il modulo di elearning sotto forma di MOOC, nonché la presentazione del clip che ripercorre l’educational tour nel Var e che permette di mostrare in modo dinamico un esempio di escursioni che entrano nello spirito di ItinERA.

 

 


 I partecipanti hanno potuto riunirsi alla fine del Workshop attorno ad un buffet di prodotti tipici locali ed artigianali, rispettando appieno i principi del progetto.