ItinERA

Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi

Il Var : Presentazione del territorio
25 maggio 2018

Il Var è un dipartimento molto attraente e la sua popolazione è aumentata significativamente negli ultimi 20 anni (+ 25%) più rapidamente della media regionale (+ 16%) e nazionale (+ 12%). Il Var accoglie il 21% della popolazione regionale con oltre un milione di abitanti.

Le 93.000 aziende presenti nel Var sono  posizionate principalmente sul settore dei commerci, trasporti e servizi (il 46% dei posti di lavoro). Le piccole e medie imprese sono la realtà preponderante.

Inoltre, il 39% dei posti di lavoro sono nella pubblica amministrazione, nell'educazione, nella sanità e nel sociale (molti di questi impieghi sono legati alla difesa e alle forze armate).
 
Il turismo occupa un posto decisivo nell'economia del dipartimento. Infatti, é il primo dipartimento turistico della regione PACA ed è nella TOP 3 in Francia.

Il Var ha ospitato circa 66 milioni di pernottamenti turistici nel 2015 e 8,5 milioni di turisti. Questa clientela avrebbe generato e iniettato nel territorio e nell'economia locale 3,4 miliardi di euro di consumo turistico.

Questa attività puo’ appoggiarsi su 32.000 posti di lavoro legati al turismo ossia sul 9% dell'occupazione totale del Var.

Per accogliere questi turisti, in termini di alloggi commerciali, l'industria alberghiera di Plein Air (camping) occupa il primo posto (4 ° nazionale) con il 44% dei letti commerciali del Var, seguita da residenze turistiche (19%) e alberghi (12% ).

I nostri turisti sono prevalentemente francesi (87%). I clienti belgi sono la prima clientela internazionale. La stagione estiva è particolarmente attraente e concentra più della metà della frequenza annuale del turismo.

Il budget medio del soggiorno è stimato in circa € 1.600 (per una famiglia di 4 persone che soggiornano per una settimana).

Anche l'attività di crociera è significativa, infatti il Var ha 12 porti di scalo che hanno ospitato circa 300 scali nel 2016, metà dei quali si trovano nella baia di Tolone-La Seyne sur Mer.

Questo porto permette con la sua infrastruttura di ospitare le grandi navi.

Per promuovere l’attivita crocieristica del Dipartimento, la Camera di Commercio del Var ha creato il Var Provence Cruise Club (VPCC) con lo scopo di :

• Sviluppare attività di crociera nel Var

• Migliorare l'accoglienza dei turisti in scalo con il marchio di qualità CRUISE FRIENDLY (300 stabilimenti accreditati)

·         Innovare sviluppando nuovi prodotti di escursioni esperienziali in collaborazione con le agenzie di sviluppo turistico, gli uffici turistici e i fornitori di servizi locali (oggetto dell'approccio ItinERA)