ItinERA

Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi

La Sardegna
04 giugno 2018
La Sardegna

 

La Sardegna è la seconda Isola del Mediterraneo, si estende su 24.000 kilometri quadrati ed è circondata da 1800 kilometri di coste. Le sue caratteristiche naturalistiche ne fanno un unicum nel Mediterraneo e ne determinano il grande appeal turistico.

 In Sardegna infatti circa il 70 % del territorio è verde e variamente tutelato e l’Isola contribuisce per un decimo ( circa un milione di ettari ) al totale del verde italiano confermandosi la regione più verde d’Italia.

Anche dal punto di vista storico e culturale, la Sardegna è caratterizzata da peculiarità uniche al mondo: la civiltà nuragica le cui radici risalgono a circa 2000 anni prima di Cristo e tutte le altre genti che nell’isola si sono avvicendate nel corsoi dei secoli , vi hanno lasciato vestigia di grande fascino e suggestione, che costellano il territorio a richiamare storie passate, come i circa 7000 nuraghi che ancora oggi segnano la regione sin negli anfratti più reconditi.

Parte determinante dell’offerta turistica è costituita dall’immenso patrimonio etnografico dell’Isola apprezzabile in una enorme varietà di espressioni: dal canto a tenore, patrimonio immateriale dell’Unesco ai bellissimi abiti tradizionali,dalle innumerevoli feste religiose e pagane alla sacralità ed alla bellezza caratterizzanti cibi di consumo quotidiano come il pane ed i dolci.

Dal punto di vista turistico, la Sardegna occupa un posto importante nell’immaginario turistico italiano anche se da qualche tempo le presenze nazionali sono state eguagliate da quelle straniere essendo la regione una di quelle a più alto tasso di internazionalizzazione della Penisola, come attesta il 52% di presenze straniere contro il 48% di presenze italiane.

Le strutture dedicate all’ospitalità alberghiera  sono distribuite soprattutto sulle coste, con una forte polarizzazione al nord e nelle coste del sud Sardegna ed una caratterizzazione medio alta data la forte presenza di hotel a 4 stelle.

L’ospitalità extralberghiera  invece vede una distribuzione più uniforme su tutta la regione garantendo possibilità ricettive tutto l’anno  nei piccoli centri come  nelle città, nelle località costiere come nell’entroterra.

Il clima, dolce tutto l’anno, la natura prorompente, il bellissimo mare, consentono in Sardegna la pratica di moltissimi sport come attività acquatiche , camminate, equitazione per fare solo alcuni esempi.