MARE DI AGRUMI

MARchio turistico e biotEcnologie verDi per lo sviluppo di Imprese su una risorsa comune: gli AGRUMI

Indietro

Mare di Agrumi presenta Citrus, il Festival degli agrumi

21 febbraio 2019
Savona

Quattro territori, sette agrumi. Andata e ritorno. Perché grazie agli agrumi i protagonisti diventano i territori dove quei frutti nascono: vere e proprie “vitamine per l’agricoltura e il turismo” come ben esplicitato dal payoff del progetto.

 

Mare di agrumi è nato nell’ambito del programma di cooperazione Italia Francia marittimo 2014-2020. Tra gli obiettivi quello di aumentare la competitività delle micro, piccole e medie imprese dell’area transfrontaliera (alto Mediterraneo) collegate al settore agricolo, agroalimentare e del turismo green attraverso la valorizzazione di un prodotto di qualità comune a tutti i territori del progetto: l’agrume.

 

Capofila è il Comune di Savona e proprio qui avrà luogo la chiusura del progetto transfrontaliero con ospiti provenienti dai territori del progetto. Una chiusura che è un punto di partenza sul fronte del marketing territoriale a cui lavorare nei prossimi anni.

Per questa occasione, sono previste, giovedì 21 e venerdì 22, iniziative istituzionali alla Fortezza del Priamar: incontri del Comitato di pilotaggio del progetto, conferenze e seminari.

 

Venerdì 22 alle 14.30 presso la Cortina della Batteria di San Paolo del Priamar avrà luogo l’inaugurazione del Living Lab “Giardino permanente degli agrumi” con la consegna dell’attestato di custodi del giardino degli agrumi agli alunni delle scuole primarie di Savona. Un giardino speciale, un luogo nuovo per la città che nasce grazie al progetto e che metterà insieme, in un unico spazio, gli agrumi provenienti da tutte e quattro le zone interessate dal progetto: il Priamar diventerà così a tutti gli effetti culla e cuore dell’Alto Mediterraneo.

 

Accanto alle iniziative istituzionali, con l’obiettivo di far partecipare cittadini e operatori commerciali è nato Citrus, Il Festival degli Agrumi, che coinvolgerà il centro di Savona sabato 23 e domenica 24 febbraio con iniziative, laboratori, degustazioni, spettacoli e attività per i più piccoli.