MAREGOT

MAnagement des Risques de l'Erosion cotière et actions de GOuvernance Transfrontalière

2° Comitato di Pilotaggio
03 ottobre 2017

Si è svolto lunedì 2 e martedì 3 ottobre ad Alberese, presso la sede del Parco Regionale della Maremma, il secondo comitato di Pilotaggio del Progetto MAREGOT finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall'erosione costiera nell'area di cooperazione tra Francia e Italia.

L’incontro ha visto la partecipazione di tutti i 14 partner coinvolti che sono intervenuti illustrando lo stato di avanzamento dei lavori per quanto riguarda le diverse Component di progetto.

La prima giornata è stata dedicata alle attività amministrative, di gestione e di comunicazione.

Martedì, invece, si è svolta la sessione tecnica nell’ambito della quale si è discusso dell’analisi dei sistemi di monitoraggio in uso presso i territori partner rispetto alle tematiche del moto ondoso, della biodiversità, dell’erosione delle spiagge e delle coste alte. È stato inoltre stabilito che il primo incontro del Progetto MAREGOT – le cui aree pilota, cioè le zone dove verranno attuati gli interventi tecnici, sono in fase di definizione – si svolgerà nel mese di aprile 2018 in Sardegna sotto la guida della Regione.