MARITTIMOTECH

Accelérateur Transfrontalier de startups

Si conclude ad Ajaccio il progetto MarittimoTech
27 febbraio 2019

In due anni ha affiancato oltre 40 imprese e startup

Si chiude MarittimoTech, si aprono nuove prospettive per le startup e le imprese del bacino del Mediterraneo. Il 5 febbraio scorso il Palais des Congrès di Ajaccio ha ospitato la giornata conclusiva dell’acceleratore transfrontaliero che ha unito sotto lo stesso tetto – nelle cinque diverse regioni partecipanti – Promocamera, l’Azienda Speciale della Camera di commercio del Nord Sardegna e il Consorzio industriale provinciale di Sassari (Sardegna), la Camera di commercio di Maremma e Tirreno (Toscana), l’Università degli studi di Genova (Liguria), la Confederazione delle piccole e medie imprese e la Camera di commercio di Ajaccio (Corsica, Francia), la Camera di commercio del Var (Alpi Marittime, Francia). Una fortunata partnership internazionale che ha affiancato, in due anni di lavoro, oltre 40 idee d’impresa rendendole realtà.

Il progetto ha permesso ai partecipanti di crescere e, in qualche caso, lanciare il proprio business sul mercato internazionale, anche grazie all’attività di supporto che ha accompagnato gli imprenditori a incontri con i buyer, come nel caso del South Summit di Madrid nello scorso ottobre.

MarittimoTech, finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha perseguito l’ambizioso obiettivo di incrementare il tessuto imprenditoriale delle imprese micro, piccole e medie nelle regioni coinvolte, stimolando la crescita economica “intelligente”, duratura e sostenibile nelle 4 filiere prioritarie: turismo sostenibile, biotecnologie, energie rinnovabili “blu” e “verdi”, settore nautico e cantieristica navale. Attraverso diverse tappe, sempre con la consulenza di esperti e tecnici, gli startupper hanno appreso in modo immersivo e totalmente gratuito le basi dello sviluppo aziendale, affinato il proprio progetto, in alcuni casi modificandolo radicalmente o unendosi ad altri aspiranti imprenditori per rafforzarsi insieme. Non sono mancati contatti continui in videoconferenza, mentre Sassari a metà settembre ha ospitato il Transnational Pitch, una due-giorni di incontri e confronti tra tutti i partecipanti.

La conclusione di MarittimoTech non mette però in alcun modo la parola fine allo spirito del progetto: obiettivo dei partner è infatti mantenere attiva la rete d’imprese che si è creata, diventando un vero e proprio laboratorio dell’innovazione.

L’incontro di Ajaccio non è servito, quindi, soltanto per un bilancio tra i partecipanti e gli organizzatori, ampiamente positivo e utile sia per le aziende che per le istituzioni; pone anche le basi per rafforzare una partnership che si è dimostrata vincente e fondamentale per raccogliere la sfida dello sviluppo e intercettare nuove iniziative comunitarie e finanziamenti utili per rafforzare il tessuto imprenditoriale europeo.

 

GLI INTERVENTI DEI RELATORI

1 Presentation Projet CCI2B

2 L'Acceleratore Transfrontaliero_UNIGE

3 Evaluation _VAR

4 MARITTIMOTECH_Modèle

5 Opportunità per le imprese_ADEC

6 MARITTIMOMOB_Presentazione

7 SUCCESS_Presentazione

8 FRI_START Capitalizzazione

9 FRINET2_Capitalizzazione

 

LE PRESENTAZIONI DELLE STARTUP E IDEE D'IMPRESA

AR3D

BIOFERTIL

ELLOTECH

INGENIUM

L4H Light for Heritage

OIMMEI

QUALITY FIND

RELICTA

VERANU

 

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

Corse Matin

FranceBleu

Business Journal Liguria

Business Journal Liguria

Talentgarden

Social hub genova

Informa Giovani Genova

Beesness (da pag. 46)

La Repubblica sabato 3

SECOLO XIX domenica 4

ANSA Toscana

Rassegna Stampa Toscana

Telegrafo 8 Febbraio