MOBIMART

MOBilità Intelligente MARe Terra

In Corsica il Comitato di Pilotaggio
23 maggio 2019
I rappresentanti al CPD

Il 22 maggio a Bastia la riunione per fare il punto della situazione

Corsica - Si è svolto il 22 Maggio a Bastia il comitato di pilotaggio del progetto, in cui tutti i partner hanno dato aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.

Sono molte le azioni che mirano a migliorare i servizi informativi sul trasporto pubblico in tutta l’area coinvolta. Tra le altre: il rilascio da parte della Regione Toscana della nuova versione dell’app Muoversi in Toscana; in Corsica, la progettazione di un sistema di bigliettazione unica tramite rilascio di una carta di servizi per il TPL; da parte delle due Autorità di Sistema Portuale in collaborazione con il CNIT, l’implementazione della piattaforma cloud per l’interscambio dati e il potenziamento dell’infomobilità destinata ai passeggeri in transito nei porti, grazie all'estensione di MONICA, piattaforma di monitoraggio e controllo portuale, all'isola d'Elba e con  l'installazione di smart totem a banchina in grado di riportare in tempo reale informazioni sul traffico traghetti.

Ma anche Provenza, Alpés e Costa Azzurra, Regione Sardegna, Regione Liguria, i Comuni e le Province partner nel progetto continuano a raccogliere dati, affidare lavori e migliorare i propri sistemi di infomobilità per contribuire alla costruzione del travel planner interregionale, obiettivo principale di tutto il progetto. Il prossimo appuntamento in autunno, per fare ancora il punto della situazione e procedere alle verifiche sull’interscambio dati tra i vari sistemi messi a punto.