MON ACUMEN

MONitorage Actif Conjoint Urbain-MaritimE de la Nuisance

Il progetto

L’obiettivo del progetto MON ACUMEN (Monitoraggio attivo congiunto urbano – marittimo del rumore) è quello di ridurre l’impatto acustico nei porti commerciali dell'area di cooperazione (Livorno, La Spezia, Cagliari e Bastia) sviluppando una comune metodologia di analisi della descrizione acustica e del rilevamento del rumore, una progettazione condivisa dei sistemi di monitoraggio e una raccolta e verifica unitaria dei dati raccolti, necessaria per una efficace pianificazione, così come richiesto dalla Direttiva 2002/49/CE.

Il rumore generato dalle infrastrutture portuali, infatti, impatta quotidianamente sulla vita di migliaia di persone nell'area di programma. La presenza di aree portuali operative 24H genera un notevole disturbo ai quartieri residenziali circostanti, spesso a pochi passi dalle sorgenti di rumore rilevanti. Il valore aggiunto di MON ACUMEN consiste nel fatto che permette, non solo di progettare e predisporre sistemi di rilevamento acustico conformi agli standard nazionali ed europei, ma anche di confrontare e classificare i dati in informazioni utili per la politica dei trasporti sia in Italia che in Francia. Infatti, per ottenere una pianificazione portuale efficace, è sorta la necessità di un’attività, condivisa con gli altri porti del sistema, di monitoraggio acustico e del rumore per quanto riguarda le operazioni portuali.

MON ACUMEN avvantaggia in questo senso i porti, le città circostanti ma anche le regioni in fase di aggiornamento della mappatura classica.

Il budget complessivo del progetto ammonta ad 1.830.050 euro, finanziato dal Programma transfrontaliero IT – FR Marittimo e coperto all’85% dal FESR.

 

Notizie

31 maggio 2021

Newsletter 5

31 luglio 2021

Newsletter 6

31 marzo 2021

Newsletter 4

Eventi

Livorno, 19 luglio 2018

Kick off meeting a Livorno

Microsoft Teams, 21 luglio 2021

Evento finale

Sala convegni Terminal polifunzionale, 16 gennaio 2019

Evento di lancio a Cagliari