O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

CASI DI SUCCESSO: REGIONE LIGURIA
17 giugno 2020

Samuel Strameri, un giovane imperiese diplomatosi a luglio del 2019, si è recato presso la Camera di Commercio di Imperia, presso gli uffici locali di FILSE, per chiedere informazioni in merito all’apertura di una nuova attività e alla possibilità di ottenere un finanziamento.

Allo sportello ha avuto occasione di interfacciarsi con una persona molto preparata che collabora con il progetto O.P.E.R.A., la Dott.ssa Sabrina Farnè, che gli ha illustrato nel dettaglio le opportunità offerte dal progetto, spiegandogli che il supporto di O.P.E.R.A. non si concretizza in finanziamenti diretti al potenziale imprenditore ma in erogazione di servizi per autarlo a redigere un business plan e prendere coscienza di come può gestire la propria impresa.

Lo scorso autunno  è stato così firmato il primo patto di servizio utenza, che ha permesso al progetto O.P.E.R.A. di seguire il giovane potenziale imprenditore nella creazione della sua impresa.

con l’aiuto di OPERA, Manuel ha potuto predisposizione di un business plan, lavorare alla corretta formulazione della richiesta per un microcredito e all’attivazione di tutte le pratiche necessarie per l’apertura della sua nuova attività.

dal 9 marzo 2020 Samuel è riuscito a realizzare il suo progetto di lavoro e ha potuto finalmente aprire la sua officina meccanica!

Purtroppo si è trovato subito a dover affrontare le problematiche derivanti dall’emergenza sanitaria, ma ora Samuel, con la determinazione che l’ha contraddistinto fin dall’inizio, è pronto a ripartire per far decollare la sua impresa!