O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

CASI DI SUCCESSO: REGIONE TOSCANA
17 giugno 2020

La Regione Toscana per il progetto OPERA, ha scelto di focalizzare la propria attività su  un settore che nella zona costiera della Toscana necessità di una forte  spinta di rinnovamento e di nuova forza lavoro: il settore dell’agroalimentare.

Il percorso intrapreso quindi dalla Regione Toscana, in collaborazione con Unisco, l’altro partner di progetto, è stato quello iniziale di valutare le necessità delle imprese del settore e in secondo luogo di mettere a fattor comune più competenze in grado di collaborare per un rilancio del settore.

 

Punto di forza dell’attività in Toscana è stato quello di unire le competenze che derivano dagli sportelli delle cooperative (Unisco) con quelle dei centri per l’impiego, mettere a disposizione, ciascuno per le proprie competenze, le risorse necessarie, al fine di  attivare un percorso che ha portato alla creazione di una rete di contatti, professionalità e imprese, fondamentale per l’offerta a disoccupati e di inoccupati.

In Toscana infatti l‘esigenza è quella di creare opportunità per giovani laureati in vari settori, presentare loro la possibilità di rivolgere le loro capacità verso il settore dell’agroalimentare; parallelamente la necessità delle imprese è quella di rinnovarsi per stare al passo coi tempi che cambiano, cambiando abitudini e metodi di lavoro. Il percorso quindi intrapreso dalla Toscana è stato quello di fare della formazione specifica mirata alla collocazione di nuove professionalità e al tempo stesso quello di avvicinare queste nuove figure alla tradizione del mondo agricolo.  

Oggi si parla sempre di più di agricoltura 4.0, dove non bastano le competenze nei settori specifici della  campo di coltivazione, semina o allevamento; entrano infatti in gioco strumenti che permettono misurazioni e verifiche sempre più precise che rendono il lavoro più proficuo. Regione Toscana, insieme a centri di ricerca e Università ha creato quindi un pull di esperti, a disposizione di giovani che abbiano intenzione investire in questo settore.

L’emergenza Covid 19 ha messo in difficoltà il settore, già gravato da molti limiti, rallentando tutte le attività previste, diventando al contempo uno stimolo per la ripresa e investendo in modo ancora più incisivo sia sulla formazione di nuove professionalità che sulle imprese che necessitano di supporto.

Ed è grazie al progetto OPERA  che cercheremo di concretizzare un interesse dei partecipanti incanalandolo in un percorso professionalizzante, aiutandoli a a costituirsi  come soggetto giuridico (rete di impresa) per erogare servizi innovativi  in agricoltura.  ,