O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

Indietro

Regione Liguria: incontri

18 marzo 2020

Regione Liguria, coadiuvata da FILSE e Confcooperative, ha organizzato alcuni incontri sul territorio in collaborazione con i centri per l'Impiego per presentare nel dettaglio il progetto OPERA.

A seguire, ne sono stati organizzati altri più specifici e mirati ad attività di formazione per coloro che intendano intraprendere dei percorsi di autoimprenditorialità. 

I primi incontri si sono tenuti presso i Centri per l’Impiego di Savona dove è stato  presentato il progetto OPERA e sono stati trattati vari  temi inerenti l’autoimprenditorialità, come creare impresa in forma cooperativa, servizi digitali per le imprese a disposizione nonché opportunità offerte dai progetti comunitari .

Ecco il programma degli incontri:

Presentazione del Progetto Opera – a cura di Confcooperative Imperia Savona

Introduzione all’imprenditorialità – a cura di Filse Spa

Creare impresa in forma cooperativa – a cura di Confcooperative Imperia Savona

Le opportunità e i bandi relativi ai progetti comunitari e ai servizi digitali per le imprese – a cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria

 

Seminaridi Coaching a Imperia e Savona

Nel mese di febbraio si sono svolti dei seminari sul Coaching e come può essere utilizzato nell’avvio di impresa. I seminari, che si sono svolti il 12 febbraio a Imperia e il 18 febbraio a Savona, hanno avuto un buon successo in termini di adesione e partecipazione.

Il programma ha riguardato i seguenti temi:

Che cosa è il coaching: introduzione su cosa è il coaching e come può essere utilizzato nell’avvio di impresa.

Dalla visione all’azione: il significato e l’importanza della visione con particolare riferimento alla visione del proprio business. I partecipanti sono stati guidati nella definizione di una visione personale in coerenza con i propri valori. Una volta definita la visione si è passati alla definizione degli obiettivi e si è spiegata l’importanza dell’azione soffermandosi sui motivi che spesso ci impediscono di agire e fornendo indicazioni su come costruire una strategia motivazionale. Infine i partecipanti sono stati invitati a definire le azioni da intraprendere (anche attraverso l’utilizzo di strumenti specifici) per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il Feedback: i partecipanti hanno compreso come deve articolarsi un feedback corretto 

corretto e si sono mostrati interessati, motivati e soddisfatti.

La fase successiva prevede lo sviluppo delle singole idee da parte degli aspiranti imprenditori e l’accompagnamento nella fase di avvio dell’inpresa, attraverso la consulenza personalizzata ed il costante supporto, per mezzo del progetto OPERA, di operatori specializzati del settore di FILSE e Confcooperative.