O.P.E.R.A.

Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività

Indietro

Regione Toscana: Sportello Territoriali

18 marzo 2020

In Toscana, grazie agli sportelli Opera gestiti da Unisco ė stato possibile intercettare una crisi aziendale di un importante marchio della moda italiana operante da più di 50 anni.

Ė stato infatti costituita una cooperativa tra alcuni lavoratori a cui ė stato dato supporto per la redazione del business plan che sarà presentato in questi giorni per acquisire in affitto gli stabilimenti produttivi ed alcuni negozi.

Nelle prossime settimane saremmo felici di annunciare se tale operazione è andata in porto.

 

Particolarmente attivo ė lo sportello di Massa Carrara, grazie alla sinergia tra Comune di Massa, lo spazio di co-working denominato la Coworkeria e gli sportelli di Unisco.

Hanno attivato un percorso più di 25 persone e nel mese di marzo partiranno anche i corsi di formazione per redazione del business Plan, nuove tecnologie e sostenibilità ambientale.

 

World Caffè - Comunità di Pratica

Inoltre  la Comunità della Pratica è funzionale a raccogliere eccellenze e riflessioni sui fabbisogni necessari per la crescita dell'innovazione nell'Agricoltura di Precisione e digitalizzazione del settore agricolo in Toscana.

La giornata del World Caffè che si è tenuta l'11 febbraio 2020  è stata funzionale all'individuazione di nuovi profili professionali Iin agricoltura e fa parte di un percorso pilota di formazione sull'innovazione in agricoltura.